Cinema e scrittura si aprono alla scuola: il concorso Opera Prima

Nella vita si incontrano persone diverse: a casa, a scuola, per le vie della città, nella rete, in tanti luoghi diversi. Ogni incrocio un incontro.

Ogni vita è una storia di incontri e di scontri e come tale può essere raccontata.

Incroci – Storie di incontri e scontri è il tema scelto per la nuova edizione di Opera Prima, il concorso di racconti brevi e di soggetti per film e serie tv per studenti.

L’Istituto Giuseppe Toniolo, ente fondatore dell’Università Cattolica, e l’Associazione Amore per il Sapere, in collaborazione con diversi partner, sono gli organizzatori del concorso rivolto alle studentesse e agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado di tutta Italia nato tre anni fa per promuovere la scrittura come esperienza di racconto di sé, degli altri e del mondo.

Sono oltre 400 i docenti e più di 200 gli studenti coinvolti.           .

Legato ai contenuti del progetto, verrà proposto agli insegnanti della scuola secondaria di primo e secondo grado il corso di formazioneQuando la Musa non basta. La scrittura creativa a scuola” in collaborazione con Servizio Formazione Permanente dell’Università Cattolica, riconosciuto dal Miur.

Verrà organizzato anche un corso di formazione rivolto alle studentesse e agli studenti della scuola secondaria di secondo grado con lo scopo di aiutarli a riflettere sui temi del concorso e in generale sulla scrittura.

Una cerimonia di premiazione finale concluderà il percorso.

Il premio del concorso Opera Prima per la sezione narrativa consisterà in una pubblicazione di un E-book edito da Il Castoro con i dieci racconti vincitori. Gli studenti verranno affiancati da un editor professionista per rielaborare, raffinare e ripensare il proprio testo alla luce dei suggerimenti editoriali esattamente come accade ad ogni autore professionista.

Il premio per la categoria soggetti per film e serie tv consisterà in una residenza d’autore di tre giorni con la partecipazione al Lecco Film Fest.

Per info: https://operaprima.info/

facebook:  concorso.operaprima