#FilmForKidsInHospital: il cinema ai bambini in ospedale

E’ partito #FilmForKidsInHospital, un progetto che ha l’obiettivo di portare il magico mondo del cinema in ospedale e offrire ai bambini un modo diverso e più divertente di vivere la degenza.

Cinema in Ospedale è un progetto innovativo e sperimentale nato nell’ambito del progetto europeo Film for Kids at Hospital che vede agire insieme sei partners di sei diversi Paesi (Italia, Belgio, Svezia, Spagna, Slovenia, Croazia) con l’obiettivo di promuovere il cinema europeo di qualità presso i bambini, le bambine e gli adolescenti degenti o in cura domiciliare, assistiti dagli ospedali pediatrici europei che hanno già aderito o che aderiranno al progetto. Attualmente sono oltre 90 gli ospedali che ne fanno parte.

Cofinanziato dalla EU misura Creative Europe EACEA 23/2019, il progetto ha già messo in rete oltre 80 ospedali pediatrici in Belgio, Croazia, Svezia, Slovenia e Spagna e Italia.
Una piattaforma su cui poter visionare film, corredati da supporti didattici, a cui seguiranno la realizzazione di un atelier di cinema d’animazione e un seminario europeo.

“Il cinema è un mezzo molto utile per i giovani degenti per attutire l’urto provocato dal trauma della malattia e consente agli adulti di prendersi cura della sfera emotiva dei piccoli” spiega Rosa Ferro, direttrice artistica de Il Nuovo Fantarca, che gestisce per l’Italia l’iniziativa.

La cinematherapy crea un “effetto pausa” per i malati, determinando uno stato di benessere riscontrabile a livello neurologico.

Il valore di un progetto come Cinema in Ospedale Film for Kids at Hospital sta anche nella sua capacità di creare una rete educativa e artistica di solidarietà e collaborazione che vede agire insieme la Scuola in Ospedale di Bari con le sue scuole di riferimento, a cui si auspica possano aggiungersi reti di Scuola in Ospedale di ogni provincia italiana, il Centro Sperimentale di Cinema di Torino e la società di produzione e distribuzione audiovisiva Big Rock, che hanno messo a disposizione gratuitamente per la piattaforma alcune delle loro opere in animazione, la collaborazione con alcune importanti distribuzioni nazionali ed europee come CGEntertainment, Short Films, New Europe Film Sales, Level K, Dogwoof, The Party Film. Il Nuovo Fantarca fa parte della rete europea di Film for Kids at Hospital, progetto nato con la collaborazione di JEF (Belgio), Sedmi Kontinent (Croazia), Buff Film Festival (Svezia), Javni Zavod Kinodvor (Slovenia) e Pack Magic (Spagna).

La piattaforma cinemainospedale.it, realizzata dalla cooperativa il Nuovo Fantarca di Bari con il contributo del Garante per i diritti dei minori della Regione Puglia, contiene circa 72 film fra corti e lungometraggi, divisi per fasce d’età e tipologia di film (animazione, finzione, documentari). I film sono stati scelti anche seguendo un approccio interculturale e multilingue. Attraverso l’iscrizione alla piattaforma, si potrà accedere alla pagina dei film e scegliere quali visionare. I film sono arricchiti da una breve presentazione da parte dei registi e da schede filmiche attraverso cui i bambini e i ragazzi possono approfondire, in maniera ludica e interattiva, alcune parti o tematiche del film.

Per info

cinemainospedale.it