Venerdì 28 maggio la premiazione della 18ᵃ edizione del concorso “Filmare la storia”

La premiazione della diciottesima edizione del concorso nazionale Filmare la storia si svolgerà in diretta streaming dal Museo Nazionale del Risorgimento Italiano venerdì 28 maggio a partire dalle ore 15.

Condurranno Alessia Olivetti, attrice di teatro e cinema e Silvia Nugara, storica e critica del cinema, e la diretta alternerà la trasmissione di interventi in presenza con contributi e contenuti registrati.

Interverranno in presenza il direttore Ferruccio Martinotti del Museo Nazionale del Risorgimento italiano, Franco Prono – presidente dell’Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza, Irene Dionisio – regista, Alessandro Bollo – direttore del Polo del ‘900, Paolo Manera – direttore della Film Commission Torino Piemonte.

Tutti i vincitori hanno mandato un contributo che sarà trasmesso insieme con le dichiarazioni dei membri della giuria che assegneranno i premi.

Il concorso, a cui partecipano da ogni parte d’Italia scuole e videomaker che per le scuole lavorano, ha tra i suoi principali obiettivi la promozione dello studio della storia attraverso l’utilizzo delle fonti e la valorizzazione degli strumenti audiovisivi per elaborare e trasmettere la memoria del Novecento e della nostra contemporaneità.

La diciottesima è un’edizione straordinaria per il numero delle scuole che hanno trovato nel concorso una possibilità di valorizzare lo studio della storia attraverso l’educazione audiovisiva riuscendo in molti casi a realizzare e inviare a Filmare la storia opere di qualità e di alto valore didattico.

160 le opere pervenute, 80 dalle scuole di ogni ordine e grado e 70 da videomaker, enti storico-culturali e università, che si aggiungono all’archivio “Filmare la storia” che conta ad oggi 1700 opere. Un archivio importante che testimonia il grande lavoro delle scuole e per le scuole che l’Ancr insieme ai suoi partner cerca di valorizzare proponendo la visione delle opere all’interno di rassegne ed eventi e realizzando kit didattici rivolti alle e agli insegnanti, disponibili gratuitamente sul sito del Polo del ‘900.

Scopri le opere vincitrici qui.