Gli studenti della seconda media del’IC Sandro Onofri della Magliana hanno realizzato la webserie documentaria intitolata “10 per Luis“, che racconta dieci storie di ragazze e ragazzi alle prese con le gioie e i piccoli drammi della crescita ambientate nel quartiere periferico di Roma. Il progetto è stato realizzato dalla scuola, in rete con l’Istituto statale di Istruzione specializzata per sordi Magarotto e in collaborazione con Deriva Film, nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da Ministero della Cultura e Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Gli episodi della webserie sono ispirati dai video di Luis Sal, creator tra i più amati dagli adolescenti, che hanno affascinato i ragazzi stimolando la loro creatività. Nascono cosìdei racconti personali che mettono in luce le esperienze e le vicende della propria realtà quotidiana attraverso una webserie unica nel suo genere, riscoprendo luoghi e personaggi di un quartiere difficile ma pieno di fascino.
Protagonista della serie è il Parco Stella, un luogo abbandonato e lasciato alle proprie sorti, il parco è diventato il simbolo di una comunità resiliente che cerca di affrontare le avversità e di crescere nonostante le difficoltà. Le storie dei protagonisti si intrecciano in un mix di emozioni, avventure e momenti di riflessione, riflettendo la realtà della vita nel quartiere. Grazie alla tenacia dei ragazzi e alla loro petizione il Parco Stella avrà un destino migliore.
La webserie fa parte del progetto di laboratori di cinema, scrittura creativa e lettura, rivolto a studenti e insegnanti di scuola secondaria di I grado. A guidare nella realizzazione dell’opera audiovisiva gli oltre 50 alunni partecipanti sono stati i i tutor di regia e sceneggiatura Monica Repetto, Chiara Cremaschi e Antonio Demma. L’iniziativa dimostra come l’arte e la creatività possano diventare un veicolo potente per esprimere le esperienze e le emozioni, oltre a creare un senso di comunità.