Youngabout International Film Festival… e Dintorni – Gli Anni in Tasca, il Cinema e i Ragazzi APS

Progetto
YoungAbout Film Festival e… dintorni, a Bologna, è una vetrina di film di qualità, lungometraggi e cortometraggi in concorso provenienti da tutto il mondo, e, sin dalla prima edizione, un’occasione imperdibile per la formazione, in collaborazione con gli istituti scolastici, nel campo dell’audiovisivo: durante tutto l’anno scolastico, si organizzano laboratori di film d’animazione e di fiction, produzione di cortometraggi e approfondimenti sulla grammatica del linguaggio audiovisivo.

L’obiettivo del Festival Youngabout e del progetto educativo ad esso sotteso è: far amare e conoscere il cinema internazionale di qualità alle bambine e ai bambini, alle/agli adolescenti e a un pubblico di ogni età, accolti nelle sale cinematografiche, tenendo viva un’incessante attività di audience development, attraverso incontri  e laboratori (nelle scuole, nelle biblioteche, nei centri di aggregazione giovanile) di formazione al linguaggio cinematografico, promuovendo la film e media education.

L’edizione del Festival internazionale Youngabout svoltasi durante il periodo di pandemia, si è tenuta a novembre e dicembre 2020. Per le proiezioni le piattaforme di My Movies (per i lungometraggi) e di VIMEO (per i cortometraggi e alcuni eventi) hanno permesso un tempo più dilatato per la presentazione dei film: 4 novembre-20 dicembre, coinvolgendo non solo un pubblico di circa 4.000 studenti di 40 Istituti scolastici della città metropolitana di Bologna, ma spettatori di ogni età in tutto il territorio nazionale. Alto l’indice di gradimento, anche testimoniato dalle recensioni scritte dalle/dagli alunne/i, dedicate ai film del festival: sono state premiate/i 100 studentesse/studenti per aver scritto le migliori recensioni. Nel festival sono stati presentati 12 lungometraggi in concorso, 24 cortometraggi in concorso, 5 fuori concorso provenienti da tutto il mondo, molti in prima visione nazionale e regionale, e altri appuntamenti formativi, quali: workshop e lezioni d’autore, laboratori.

About Federico Fellini – omaggio al grande maestro riminese – è stato organizzato all’Arena Orfeonica a Bologna. E’ stato organizzato per le scuole, on line, il seminario su Cinema e Storia. Il Premio Angelo Vassallo al giornalista della RAI Domenico Iannacone è stato consegnato il giorno 15 giugno, alle ore 19, nella Cappella Farnese del Comune di Bologna (Palazzo d’Accursio). Sono stati prodotti, grazie al Bando Cinema per la Scuola, due cortometraggi e un video, frutto di tre laboratori di Film Education, tenuti da un team di esperti: Francesco Filippi (regia e animazione), Vito Palmieri (regia), Silvio Stangarone (regia), i docenti Alessandra Speziali e Roberto Roppa, (hanno completato un corto iniziato con il bando 2018) nell’ambito delle attività formative del Festival Youngabout.

L’edizione 2022 ha coinvolto 300 studenti di 4 scuole di diversa tipologia (liceo, scuola media, scuola primaria, scuola materna), che hanno preparato cortometraggi da presentare a un pubblico di circa 3.000 studenti, docenti e familiari. La partecipazione alle varie attività del Festival si è svolta in modo condiviso, mentre la formazione alla lettura del testo filmico e la realizzazione dei cortometraggi è stata affidata alle singole scuole con l’appoggio di esperti esterni. Il progetto nasce come iniziativa di rete che coinvolge quattro istituzioni scolastiche di Bologna (Liceo Copernico, Scuola media inferiore Guido Reni, Scuola Primaria Bombicci, Scuola dell’infanzia S.Rita) per realizzare interventi miranti alla promozione della didattica del linguaggio cinematografico e audiovisivo e all’acquisizione di strumenti e metodi di analisi che favoriscano la conoscenza della grammatica delle immagini e la consapevolezza della natura e della specificità del loro funzionamento, avvalendosi anche della indispensabile collaborazione di esperti esterni legati al mondo della formazione cinematografica e della produzione di audiovisivi selezionati dal Festival Youngabout).

Duplice finalità:
1) Saper vedere: potenziare un approccio critico e consapevole degli studenti alla visione. La proiezione durante il festival di  una accurata selezione di film con visione guidata aiuta gli studenti ad analizzare il film secondo la grammatica specifica, cogliendone l’aspetto emozionale attraverso la consapevolezza delle scelte registiche e tecniche.
2) Saper fare: laboratori pratici, svolti separatamente in ognuna delle quattro scuole partecipanti, con ideazione e realizzazione di materiale audiovisivo (brevi filmati di fiction e di animazione, corti, spot, documentari, interviste). E inoltre con il coinvolgimento attivo degli studenti più grandi nella filiera organizzativa del Festival: allestimento, animazione, documentazione, promozione del Festival sia con i coetanei che con la cittadinanza: collaborazione alla gestione della pagina facebook, del canale youtube, del profilo instagram e twitter.

Guarda qui i cortometraggi realizzati:
Miti Antichi e Modernissimi
La Magia dei Quattro Elementi

Cope Lab – Un Racconto di Quartiere
Effetto Cinema – I Colori di San Donato
Il Pittore della Città
Mundus in Fabula

  • Titolo:1) Miti Antichi e Modernissimi 2) La Magia dei Quattro Elementi 3) Cope Lab - Un Racconto di Quartiere 4) Effetto Cinema - I Colori di San Donato 5) Il pittore della città 6) Mundus in Fabula
  • Sinossi:1) Gli studenti della classe I D hanno scoperto divinità ed eroi della mitologia classica, mettendoli a fuoco con il linguaggio del cinema d’animazione. I protagonisti sono Apollo, Enea, Ulisse, Atena, Elena, Ermes, Afrodite, Paride...
    2) L’immersione nei quattro elementi, Acqua, Aria, Terra e Fuoco, principi costitutivi del mondo e sostanza della vita, narrati attraverso il Mito, la Filosofia, la Poesia, le Immagini, i Suoni e il Cine- ma. La natura è preziosa e meravigliosa, ma l’equilibrio degli elementi è fragile e soggetto a continue offese da parte dell’uomo.
    3) Alcune studentesse e studenti del Liceo Copernico di Bologna raccontano, in prima persona, la loro esperienza nello spazio culturale del Mercato Sonato, ex-mercato rionale, oggi circolo Arci, riqualificato, dopo anni di disuso, come centro polifunzionale e luogo d’incontro dove condividere la cultura in tutte le sue forme, interamente gestito dall’Orchestra Senza- spine, orchestra giovanile con più di 400 elementi.
    4) Questo documentario propone un’indagine sul quartiere San Donato-San Vitale di Bologna, dove è ubicato il Liceo Copernico, frequentato dalle ragazze e dai ragazzi che hanno segui- to il laboratorio di cinema e che sono apparsi nel video, partecipando attivamente alla sua realizzazione. Tante testimonianze, suddivise per età, di persone che vivono o frequentano il Quartiere: bambini, adolescenti, adulti ed anziani. L’intento è quello di raccogliere com- menti, opinioni, suggestioni che i cittadini riservano al proprio territorio, a partire da quelle dei giovani liceali.
    5) Le alunne e gli alunni della classe III C della Scuola Media Inferiore “Guido Reni” non cono- scevano l’illustre personaggio, a cui è dedicato l’Istituto scolastico che frequentano e anche una strada di Bologna. Con le insegnanti Grazia Coccia e Mascia Avanzi hanno perlustrato la città, visitando la Pinacoteca Nazionale, l’Accademia delle Belle Arti, la Basilica dei Santi Bartolomeo e Gaetano, la Chiesa di San Domenico per individuare notizie e informazioni sul grande artista Guido Reni, scoprendone le opere, facendo diventare questo percorso l’oggetto del cortometraggio documentario da realizzare, dopo aver seguito gli incontri del laboratorio di cinema a scuola, tenuti dal regista Vito Palmieri e del media educator Silvio Stangarone nell’ambito del Festival Youngabout.
    6) A partire dagli studi intorno alla rivoluzione copernicana, alla lettura de La struttura del- le rivoluzioni scientifiche di Thomas Kuhn e delle opere classiche di John Locke, Thomas Hobbes, Jean-Jacques Rousseau e dagli approfondimenti condotti attraverso la lettura di testi contemporanei come La tirannia del merito di Michael Sandel e Una storia (non cini- ca) dell’umanità di Rutger Bregman, l’esperienza si riproponeva di far riflettere i ragazzi e i bambini sulle questioni filosofiche inerenti i concetti di uguaglianza, meritocrazia, indivi- dualismo, indifferenza. Negli incontri con i bambini gli studenti del liceo Copernico hanno proposto storie scritte da loro in base al tema filosofico scelto e revisionate a livello lingui- stico e testuale dalle docenti. Hanno poi sollecitato gli interventi dei bambini e condotto il dibattito attraverso la scrittura di mappe mentali e l’organizzazione di laboratori nei quali i bambini sono entrati in contatto con le questioni che le storie affrontano.
  • Data di uscita:2023
  • Durata:1) 3' 59'' 2) 3' 37'' 3) 12' 32'' 4) 17' 32'' 5) 11' 6) 20'
  • Genere:Cortometraggio
  • Staff tecnico:Studenti e docenti con l'aiuto di professionisti
  • Video di backstage o contenuti extra:
CIPS - Cinema e Immagini per la Scuola
Piano nazionale di educazione all'immagine per le scuole promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito
CIPS - Cinema e Immagini per la Scuola è un progetto promosso da: