Garçons de Cannes – Liceo Classico E. Cairoli

Il progetto “Garçons de Cannes”, attivo dall’a.s. 2015/16, ha come obiettivo la creazione di una redazione di giovani critici cinematografici, che partecipi al Festival di Cannes in qualità di inviati per la rivista di cinema e cultura audiovisiva “Cinequanonline” (www.cinequanon.it).

Le attività del progetto “Garçons de Cannes” sono state indirizzate agli studenti della terza e quarta classe del corso Esabac dell’a.s. 2018/2019 del Liceo Classico Statale E. Cairoli. Gli studenti sono stati impegnati in un corso di introduzione al Linguaggio Cinematografico, curato dall’Associazione Filmstudio ’90 e dalla prof. Angela Todisco, della durata di 25 ore.

Hanno assistito a lezioni magistrali di: Mauro Gervasini, direttore di Filmtv (“I generi cinematografici”), Stella Dagna, del Museo Nazionale del Cinema di Torino (“La conservazione e il restauro del film”) e Nicola Falcinella, critico cinematografico (“La storia del Festival di Cannes”). Le classi coinvolte nel progetto hanno visionato presso la Sala Filmstudio 90 (Via de Cristoforis, 5 – Varese) i film in versione originale, “La douleur di Emmanuel Finkiel” e “En guerre di Stéphane Brizé”; presso l’Institut Français di Milano il film versione originale “Jacquot de Nantes” di Agnès Varda e a scuola il cortometraggio “Stella” di G. Salvatores. A ciascuno dei suddetti film sono stati dedicati laboratori pomeridiani di analisi cinematografica e di redazione di recensioni della durata di 9 ore. La classe quarta ha partecipato presso il Museo del Cinema di Torino ad una visita guidata in lingua francese e al laboratorio “Come parla il film”.

Dal 21 al 24 maggio 2019, gli studenti della classe quarta hanno partecipato al Festival di Cannes, fruendo dell’accredito “Cannes Cinéphiles” e avvalendosi anche della collaborazione in loco del critico cinematografico Nicola Falcinella. Divisi in gruppi, gli studenti hanno assistito a 2/3 proiezioni al giorno di film in versione originale, della “Sélection Officielle” e delle selezioni parallele del Festival. Ospiti del Lycée International de Valbonne, gli alunni hanno costituito la redazione di giovani critici cinematografici, “Garçons de Cannes”. I materiali sono stati caricati sulla piattaforma on line della Rivista Cinematografica “Cinequanon” (consultabili qui) al link e sono anche stati diffusi sui profili social del Liceo.

Il progetto ha coinvolto complessivamente 38 studenti e un docente.