Vi pORTIamo al Cinema – IC Il Principe di San Casciano Val di Pesa

Vi pORTIamo AL CINEMA è un progetto di educazione al linguaggio audiovisivo rivolto a docenti e studenti delle primarie e delle secondarie di I grado dell’istituto comprensivo Il Principe di San Casciano Val di Pesa e contempla: alfabetizzazione al linguaggio cinematografico, proiezioni nella sala cittadina, laboratori di produzione video. L’obiettivo è formare una nuova generazione di spettatori, critici e consapevoli che riscoprano la sala nella sua funzione di aggregatore sociale.

L’intento è portare fuori dalle mura scolastiche il lavoro di lettura e analisi filmica con proiezioni cinematografiche aperte alla cittadinanza introdotte dagli studenti delle seconde e terze medie, e inserire nella programmazione rivolta alle scuole elementari un percorso di alfabetizzazione al linguaggio dell’animazione, arricchito dal laboratorio (6 h): cORTI Animati finalizzato alla produzione di brevi cartoni animati disegnati dagli alunni sul tema degli Orti scolastici. L’importanza degli Orti Scolastici, attività che vede coinvolti tutti i plessi dell’Istituto Comprensivo il Principe, è sottolineata anche nel nome del progetto, con la parola ORTI scritta in lettere maiuscole.

Da gennaio si sono svolte attività di alfabetizzazione al linguaggio cinematografico e d’animazione per tutte le classi 3°, 4° e 5° delle scuole elementari, e per le prime medie. Ogni classe vede un film al cinema in una proiezione mattutina, e poi svolge un’attività di verifica.
Per le seconde e le terze medie sono previste visioni dei film in classe a cui fa seguito una lezione di analisi con l’esperto: questo è propedeutico alla presentazione pubblica nel corso di diverse serate di proiezione gratuita nella sala cinematografica del paese (attività ancora in corso).
Inoltre, nella prima parte dell’anno scolastico 2023-24, si terrà il laboratorio “Guardalo perché…” (20 h +1) finalizzato alla realizzazione di brevi video-recensioni su un film che sarà oggetto della serata conclusiva del progetto, dove una Giuria decreterà la migliore video-recensione. Tutto il percorso viene raccontato mediante un blog e veicolato su canali social (anche questo è oggetto di un laboratorio pomeridiano in corso).

Guarda qui i cortometraggi realizzati

• Titolo:1) Il Mistero delle Buche 2) Lo Gnorto 3) L’Orto Magico
  • Sinossi:1) Il detective Ippopotamo viene incaricato da tre cittadini per risolvere un caso misterioso! Chi sarà stato a devastare i loro orti e riempirli di buche?
    2) La città sulle nuvole degli gnomi viene spinta da un tornado troppo in alto e i raggi del sole non la raggiungono più! Riusciranno gli abitanti a far tornare la luce sulle loro case?
    3) Uno gnomo incappa in un orto magico, ma per conquistarlo dovrà prima sconfiggere una malefica avversaria... a suon di ricette!!!
  • Data di uscita:2023
  • Durata:1) 2' 41'' 2) 2' 57'' 3) 3' 03''
  • Genere:Animazione
  • Staff tecnico:Classe 5° A Scuola Machiavelli di San Casciano (insegnanti Isabella Tormen e Cristina Pintucci)