Landless – ITI Omar Novara

Il progetto LANDLESS – Senza Terra utilizza il linguaggio cinematografico e audiovisivo a supporto delle materie scolastiche come strumento di studio per affrontare con gli studenti della scuola secondaria superiore di secondo grado il Goal 1 No Poverty , il Goal 2 Zero Hunger, il Goal 3 Good Health and WellBeing, il Goal 4 Quality Education, Goal 10 Reduced Inequalities e il Goal 11 Sustainable Cities and Communities dell’Agenda ONU 2030 consentendo una rielaborazione critica della realtà.

Le attività didattiche di LANDLESS sono basate sul knowledge sharing, su fasi di brain storming, lezione frontale, tavola rotonda, open event, workshops, cooperative learning e ricerca/azione.
Il focus della prima fase del corso di formazione è stato posto su: Teoria e Tecnica della Comunicazione Audiovisiva; gli obiettivi relativi sono quelli di far comprendere sia il linguaggio che le tecniche usate sul set sino all’apprendimento delle nozioni basilari per poter scrivere e produrre una propria opera filmica.

Il progetto ha previsto una serie di attività:
Serie di incontri-workshops dedicati ad approfondire il linguaggio cinematografico e, nello specifico, come i temi dell’immigrazione, delle periferie urbane e dell’integrazione vengono trattati nel cinema con un approccio tematico che favorisca per gli studenti un link alle materie scolastiche in vista anche di fasi di PCTO.
Seminari: Il cinema e i suoi meccanismi costitutivi – Oltre l’immagine: il cinema come arte trasversale – Imparare con i film. Il cinema e il suo potenziale didattico – Conoscere le immagini, la loro costruzione e il loro discorso per comprendere il modo in cui il linguaggio audiovisivo rappresenta e interpreta la realtà. – Approfondire i meccanismi del linguaggio cinematografico (la sua evoluzione, il suo rapporto con la Storia, la letteratura, la cultura italiana e straniera, la scienza, l’economia). – Saper utilizzare il cinema in chiave didattica per la costruzione di UdA, anche nell’ottica della ripetibilità dell’esperienza.
Tavola rotonda “LANDLESS” organizzata in sinergia con il Comune di Novara, la Provincia di Novara, l’UPO, l’Università Cattolica di Milano, la Comunità di Sant’Egidio l’Associazione Dignità e Lavoro Cecco Fornara di Borgomanero presso l’Auditorium BPM sede di Novara ,la Geographies of Children, Youth and Families Research Group della Royal Geographical Society (GCYFRG).
Percorsi del Territorio: Attività legate alla conoscenza del territorio novarese in collaborazione con ProntoGuide Visite&Cultura che sviluppi un percorso che abbia come punto di partenza il locale per arrivare al globale (GLOCAL).
Cooperative learning e opera filmica: Ideazione, progettazione e realizzazione di un lungometraggio che abbia come tema centrale l’immigrazione e l’arte e che crei un percorso di connessione tra il territorio, i beni architettonici, artistici e paesaggistici presenti e le aree più degradate attraverso il tema del viaggio, della migrazione e dello spostamento.
Esperienza in Live Action Role Play (LARP) a cura di Hup srl, Milano. Attraverso il “vissuto esperienziale” il singolo individuo partecipante arriverà a conoscere, seppur in un ambiente simulato e protetto, una realtà a lui sconosciuta. Il role play è uno strumento che può essere applicato nella didattica proprio perché collante delle metodologie sopra indicate e, come vedremo, attraverso il carattere esperienziale agevola lo sviluppo di competenze individuali – quali consapevolezza, gestione delle emozioni, comunicazione efficace, pensiero divergente, problem solving – e stimola la volontà di continuare ad apprendere, di formarsi costantemente mantenendo viva la propria curiosità.

Il progetto ha coinvolto 250 studenti e 20 docenti.

Guarda qui le opere audiovisive prodotte:
Landless shortfilm
Landless documentary
Dall’altra parte

• Titolo:1) Landless shortfilm 2) Landless documentary 3) Dall'altra parte
  • Sinossi:1) In un futuro prossimo, a seguito del degenerare della pandemia di Covid-23 e allo scoppio della guerra civile, un gruppo di studenti nascostosi dentro la loro vecchia scuola, decide di mettersi in viaggio per raggiungere la Nuova Unione Europea, al di là della Svizzera.
    2) Alcuni gruppi di giovani stanno cercando di raggiungere la Nuova Unione Europea ma, dopo un faticoso cammino in mezzo ai boschi non scevro da pericoli, vengono catturati dalle forze armate di confine. Costretti in un hotspot per migranti, devono trovare strategie per poter uscire dall’Italia e trovare la libertà.
    3) Un ragazzo di origine marocchina, diviso dalla sua amata in giovane età, decide di partire alla volta dell’Italia, alla ricerca della fanciulla. Come unica indicazione una foto della ragazza in una città sconosciuta. La storia raccontata attraverso le interviste ai protagonisti della storia e a chi ha aiutato il ragazzo a ricongiungersi al suo amore.
  • Data di uscita:2021
  • Durata:1) 6' 56'' 2) 12' 47'' 3) 55' 54''
  • Genere:1/2) Drammatico dispotico 3) Commedia
  • Staff tecnico:1) Regia di Gabriele Giannini
    Sceneggiatura di Andrea Capone e Gabriele Giannini.
    Con Nikita Avanasjev, Jacopo Spunton, Fiorenza Baratti, Stefano Masala.
    Colonna sonora di Giuseppe Canone.

2) Riprese di Gabriele Giannini e Andrea Capone. Edularp di HUP srl.
    Con gli studenti delle classi III e IV dell’ITI OMAR di Novara.
    Colonna Sonora di Giuseppe Canone.

3) Regia di Marco Paracchini.
    Riprese di Giorgio Saettone.
    Con Mohammed Khalfadir e Amina Rbiji.
    Musiche di Lorenzo Arco.