Colori e forme di Grottaferrata – IC Giovanni Falcone

Progetto
Sono stati realizzati percorsi di alfabetizzazione alle immagini, ai suoni e alla loro integrazione, di educazione all’osservazione e all’ascolto per la conoscenza degli ambienti, di storia e cultura locale, di media education, con focus sulla fruizione e produzione di strumenti audiovisivi, fino alla realizzazione di prodotti audiovisivi (cortometraggi), con il supporto specialistico di esperti esterni.

ATTIVITÀ DIDATTICHE CON ESPERTI ESTERNI

Laboratorio di sceneggiatura (scuola primaria e secondaria) con attività in aula (anche virtuale), lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche. La prima fase è stata dedicata alla ricerca delle fonti e alla stesura di racconti brevi; la seconda al lavoro di adattamento, rifinitura e produzione delle sceneggiature per otto cortometraggi che valorizzano il territorio di Grottaferrata.
Laboratorio di linguaggio audiovisivo (scuola primaria e secondaria). Ogni classe ha costituito un set cinematografico. I docenti hanno organizzato il lavoro in base a ruoli e attività previste nella realizzazione di un prodotto audiovisivo (recitazione, regia, aiuto regia, operatori, scenografia, produzione etc.). L’attività si è svolta negli ambienti (in presenza o a distanza) predisposti dall’Istituto, ad eccezione delle giornate in cui gli alunni, preparati da docenti ed esperti esterni, si sono recati sui luoghi del comune di Grottaferrata scelti come set per le riprese.
Interventi di esperti delle Associazioni partner su temi di storia e cultura locale.
Laboratorio di musica applicata alle immagini (scuola primaria e secondaria). Ha previsto un’attività in aula (reale o virtuale), con lezioni teoriche sul significato della musica per immagini ed esercitazioni pratiche in cui gli alunni hanno potuto sperimentare combinazioni di sonorità e ritmi, divenendo compositori ed esecutori della colonna sonora del prodotto audiovisivo.
Laboratori per la realizzazione di stop motion – come introduzioni e sigle dei cortometraggi – nella Scuola dell’Infanzia, previa formazione dei docenti a cura di esperti esterni.

FORMAZIONE DOCENTI

Laboratori sull’uso di strumenti tecnologici e digitali per l’audiovisivo (esperti esterni e associazioni partner), sulle competenze interculturali e sulla valutazione (Università di Tor Vergata)

Il progetto ha coinvolto 350 studenti e 50 docenti.

Guarda qui i cortometraggi prodotti:
Fuga dalla cartiera
Gas
Mysterium
La veste bianca 
Caccia al vulcano
Il ritratto 
Kekko er paninaro
Missione ad Decimum

  • Titolo:1) Fuga dalla cartiera 2) Gas 3) Mysterium 4) Veste bianca 5) Caccia al vulcano 6) Il ritratto 7) Kekko er paninaro 8) Missione ad Decimum
  • Sinossi:1) Un bambino, preso di mira dai bulli e incompreso in famiglia, trova riparo nell’antica Cartiera di Grottaferrata insieme a nuovi, inaspettati amici che gli daranno il coraggio di ritornare a scuola e neutralizzare i bulli.
    2) Un misterioso personaggio che si nasconde nell’Abbazia di San Nilo vuole distruggere la città di Grottaferrata con un gas, un gruppo di bambini coraggiosi lo farà rinsavire.
    3) Un gruppo di bambini riesce a svelare una falsa leggenda sull’Abbazia di San Nilo.
    4) Di notte nella scuola Giovanni Falcone accadono misteriose sparizioni, ma grazie ai bambini della 3B il mistero verrà risolto.
    5) E' il disagio di un ragazzino che non ama la scuola o un fenomeno del territorio vulcanico la ragione per cui un compagno non si presenta a scuola? I suoi amici lo salveranno grazie al metodo sperimentale e una buona dose di ironia.
    6) Un viaggio nel tempo che permette, come per magia, a tre ragazze di oggi di dialogare con una dama del ‘700 che abita a Villa Grazioli.
    7) Chi riuscirà a fermare la speculazione edilizia del losco Kekko er paninaro che ha messo le mani sull’antico fontanile di Grottaferrata? Ci proveranno tre coraggiosi ragazzini.
    8) L’ amicizia è un sentimento che può attraversare il tempo. È così per un gruppo di ragazzi e ragazze che fanno amicizia con un’ospite delle catacombe romane Ad Decimum.
  • Data di uscita:2021
  • Durata:1) 7'30'' 2) 11'27'' 3) 8'52'' 4) 9'59'' 5) 7'53'' 6) 13'37'' 7) 9'00'' 8) 11'15''
  • Genere:Cortometraggi
  • Staff tecnico:Alunni e alunne dell’Istituto Comprensivo Giovanni Falcone insieme ad esperti esterni
  • Video di backstage o contenuti extra:
CIPS - Cinema e Immagini per la Scuola
Piano nazionale di educazione all'immagine per le scuole promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito
CIPS - Cinema e Immagini per la Scuola è un progetto promosso da: