Senza parole! – IC Vincenzo Monti

Il progetto "Senza parole!" propone un percorso di apprendimento multimediale riferito al cinema muto per l’alfabetizzazione al linguaggio cinematografico, canale educativo a sostegno dell'apprendimento. Tale scelta vuole andare in controtendenza rispetto all'iper-stimolazione comunicativa per riscoprire la bellezza e l'efficacia della comunicazione non verbale che potrà dunque essere valido strumento inclusivo per quegli alunni che vivono situazioni di disagio rispetto all’uso della parola.

Attraverso il progetto “Senza parole!” gli alunni sperimenteranno, attraverso un percorso attivo di apprendimento multimediale, la produzione espressiva cinematografica con particolare riferimento al cinema muto. Tale percorso sarà finalizzato all’alfabetizzazione, nelle classi aderenti, al linguaggio cinematografico come ulteriore canale educativo che possa sostenere l’apprendimento ed essere utilizzato trasversalmente nei percorsi curricolari. La scelta di puntare l’attenzione sul cinema muto deriva dalla volontà di andare in controtendenza rispetto all’iper-stimolazione comunicativa a cui sono esposti i bambini di oggi per riscoprire la bellezza e l’efficacia della comunicazione non verbale, fatta di sguardi, gesti e movimenti accompagnati da musiche e silenzi.

Il linguaggio del cinema muto potrà dunque essere valido strumento inclusivo per quegli alunni che vivono situazioni di disagio rispetto alla comunicazione verbale. I bambini sono immersi quotidianamente in un universo di immagini stereotipate che possono condizionare, anche in maniera fuorviante, le modalità di lettura delle informazioni veicolate. Importante sarà riuscire a sfruttare le potenzialità del linguaggio cinematografico, affine agli interessi e agli stili cognitivi dei bambini, per creare occasioni di riflessione e di comprensione dell’emotività propria e altrui in relazione al messaggio che si vuole veicolare. Al termine del progetto, oltre alla basilare conoscenza delle tecniche di produzione delle immagini, ci si prefissa l’obiettivo di realizzare un cortometraggio che vedrà gli alunni fattivi protagonisti in tutte le varie fasi con il supporto di docenti curricolari e personale specializzato: approccio a diverse tipologie cinematografiche (cinema muto, musical, fantasy, cortometraggi, film di animazione, fumettistica e gaming), rudimenti di comunicazione visiva, nozioni tecniche e sperimentazione laboratoriale delle stesse.

Il progetto ha coinvolto 49 studenti e 7 docenti.

• Titolo:Senza parole!
  • Sinossi:Nel piccolo mondo non esistono adulti, ci sono solo bambini. Nella storia moderna però, nessuno ha vissuto veramente in modo spensierato; un perfido dittatore ha pensato che fosse meglio rendere i bambini dei lavoratori arcigni, togliendo tutte le forme di svago... niente cinema, niente musica, niente spettacolo!
    Per fortuna però, le cose cambiano: i piccoli adulti torneranno ad essere dei veri bambini.
  • Data di uscita:2022
  • Durata:15 minuti circa
  • Genere:Commedia
  • Staff tecnico:Stefano Monti, Iacopo Cicconofri, Marika Gatti, Maurizio De Angelis (Staff tecnico per riprese e montaggio video)