CINElab: io sono amato per sempre – Scuola Agostino Chieppi

Il progetto ha visto la realizzazione di un cortometraggio, attraverso una produzione a catena di montaggio articolata su 5 diversi laboratori tecnici: sceneggiatura, recitazione, composizione musicale, editing video e regia.

CINElab è un progetto professionalizzante, che introduce gli studenti al complesso e creativo mondo della produzione cinematografica.
I 5 laboratori (sceneggiatura, recitazione, composizione musicale, editing video e regia) si sono sviluppati in una fase didattica e una laboratoriale. La loro collaborazione sequenziale ha portato alla realizzazione finale del corto “Ritorno al 2020”, un racconto fiction di fantascienza a tema COVID.

Con l’improvvisa quarantena e la chiusura delle scuole, il progetto ha avuto inizio con corsi online registrati e resi pubblici sul canale YouTube della scuola. Con la riapertura, i corsi hanno ripreso a essere in presenza.
Dopo la stesura della sceneggiatura, scritta insieme agli studenti, il laboratorio di recitazione ha eseguito una sessione di casting aperta a tutti gli studenti e ai genitori. Mentre le riprese prendevano luogo, vantando la partecipazione in scena del Maestro Mario Mascitelli, il laboratorio di musica guidato dal Maestro Stefano Carrara ha realizzato la colonna sonora.
Quest’ultimo laboratorio, con l’aiuto del professore d’italiano Davide Buzzi e del direttore Francesco Sgorbani, ha anche inciso in studio una canzone originale scritta e interpretata dai ragazzi: “Perché non mi vuoi bene”, disponibile per l’ascolto su YouTube.
Il corto è stato infine proiettato al cinema D’Azeglio di Parma.

Il progetto ha coinvolto 45 studenti e 6 docenti.

Guarda qui il cortometraggio realizzato “Ritorno al 2020”

Ascolta qui la canzone originale “Perché non mi vuoi bene”

• Titolo:Ritorno al 2020
  • Sinossi:A trent'anni da oggi, Filippo Connori, docente di fisica quantistica e fondatore della compagnia Cronos, riesce finalmente a creare una macchina del tempo. Con essa tornerà nel passato quando aveva 10 anni. È il 15 marzo 2020: e Filippo deve impedire a suo padre di ammalarsi di COVID.
  • Data di uscita:2021
  • Durata:19' 33''
  • Genere:Fantascienza / Dramedy
  • Staff tecnico:CREW