Ti mostro la mia storia – I.C. G. Leopardi

Il progetto è nato per creare un legame attivo tra il mondo della scuola e quello cinematografico al fine di fornire agli alunni le competenze e le abilità necessarie per comprendere e padroneggiare la comunicazione audiovisiva della cinematografia. Pertanto si è cercato di stimolare uno sguardo più attento alla realtà fenomenica, potenziando capacità osservative e spirito critico ,affinando il gusto estetico, favorendo la possibilità di dialogo.

Il monitoraggio e la valutazione dei risultati sono stati svolti attraverso un percorso fatto di domande, dialogo, riflessioni e correzioni. Con un form iniziale, gli alunni coinvolti, rispondendo a domande specifiche hanno espresso il loro livello di conoscenza del mondo del cinema. In seguito si è verificato la crescita dell’apprendimento attraverso la decodificazione riflessiva continua del messaggio cinematografico. Un gform finale ci ha permesso di valutare le informazioni, le conoscenze e le competenze acquisite.

Gli alunni hanno dimostrato di aver assimilato conoscenze tecniche e raggiunto una buona capacità di autonomia operativa pervenendo, nella realizzazione del prodotto finale, all’acquisizione delle competenze attese. I ragazzi al termine del percorso progettuale hanno arricchito il proprio bagaglio espressivo-comunicativo grazie ad un’accresciuta sensibilità verso il linguaggio cinematografico scandagliato nei suoi aspetti formali ed emozionali.

Il progetto ha coinvolto nel complesso 37 studenti e 5 docenti.

-> Guarda il video “Ti mostro la mia storia