Art acciack – I.C. Martiri di Civitella

Il progetto ha previsto la realizzazione di video-lezioni per la didattica della cinematografia, produzione di narrazioni video, la produzione di lungometraggio sul tema della marginalità sociale giovanile, laboratori di educazione multimediale e produzione filmica, scrittura cinematografica e realizzazione di video autoprodotti, incontri laboratoriali di riflessione sul tema, presentazione del film e formazione docenti sui linguaggi cinematografici nella didattica.

Il progetto “Art acciack” ha coinvolto 3 Istituti comprensivi: ICS Martiri di Civitella, IV Novembre, ICS Garibaldi Capolona e una rete progettuale di Associazioni ed Enti.
Le attività sono state avviate con i 3 Istituti in lockdown nel 2020 in modalità on-line con il lancio attività didattiche svolte da Fez Film e Silvia Martini, con gli studenti delle varie scuole per guidarli ad una narrazione autobiografica del vissuto dell’isolamento attraverso video, scritture, narrazioni ecc.
Le attività sono riprese in presenza con gli interventi degli esperti nelle classi e la scrittura del soggetto del film, completamente riscritto causa pandemia e riadattato alla nuova situazione di emergenza. Nelle singole scuole si sono svolte le attività di scrittura e avviamento alla didattica cinematografica, coordinate con i docenti di Lettere ed il gruppo di progetto, intensificando gli incontri con gli studenti coinvolti finalizzati all’alfabetizzazione cinematografica e alla realizzazione del lungometraggioEssere Infinito“, avente come tema portante ‘la marginalità e il bullismo’.
Gli studenti sono stati direttamente coinvolti nella definizione e scrittura della sceneggiatura e nell’analisi della messa in opera della sceneggiatura (modalità esecutive e produttive).

L’8 marzo è iniziata la lavorazione del film (riprese), coinvolgendo in primis la studentessa co-protagonista, dalla scena finale (‘chiave di volta’ di tutta la narrazione). La troupe coinvolta: Fernando Maraghini, co-regista, Maria Erica Pacileo co-regista; Silvia Martini protagonista; Sara Tammaro co-protagonista; Luca Bizzarri direttore della fotografia; Thomas Bartolini operatore alla macchina da presa; Filippo Rossi fonico in presa diretta.
Le riprese sono continuate sino al 30 aprile nelle scuole partners del progetto e in esterni nella città di Arezzo e a Badia Al Pino.
I ragazzi protagonisti sono stati messi nella condizione di poter provare le azioni, le battute, i personaggi prima di effettuare le riprese definitive. Colonna sonora originale di Marna Fumarola e Azzurra Fragale. Finito il film, l’8 di giugno c.a, previa conferenza stampa, e in contemporanea per i tre Istituti, si è tenuta la presentazione del film ‘in ambito istituzionale’.

IMPATTO: valutato con test studenti
Dalle risposte (ca 200. 2 test: per 100 alunni ca, intermedio e finale) emerge: ottima risultanza di gradimento, desiderio di continuare le attività, miglioramento del clima di classe, del rendimento scolastico e della vita relazionale in generale.
Sono stati svolti incontri e laboratori con il MUMEC (mezzi di comunicazione e cinema) con visite, in classe e in DAD e con Libera Accademia di teatro di Arezzo (Amina Kovacevich)

Il progetto ha coinvolto nel complesso 3 scuole, 630 studenti e 14 docenti.

-> Guarda il cortometraggio “Ortica
-> Guarda il lungometraggio “Essere l’infinito

• Titolo:1. Essere Infinito; 2. Ortica
  • Sinossi:Sinossi 1 "Essere Infinito"
    Infinito è il verso di Leopardi: filo conduttore sottile della storia tragicamente impregnata dal fenomeno del bullismo. All’apice del racconto sarà liberatorio scoprire il dramma interiore di una donna, la professoressa Ferrante, e sarà altrettanto emozionante seguirla nel suo percorso di accettazione di sé e del dolore degli altri. Un film che ci ricorda quanto sia reciprocamente costruttivo il rapporto tra docenti e alunni.
    Sinossi 2 "Ortica"
    Una donna arriva alla casa di riposo: negli sguardi tra infermiera e ospite emerge il ricordo del passato. Una scuola, un Docente, la classe che vive un momento drammatico nella pandemia ritorna nelle immagini del corto.
  • Data di uscita:2021
  • Durata:1. 1 minuto e 13 secondi; 2. 13 minuti
  • Genere:Cortometraggio
  • Staff tecnico:Essere Infinito