Terra d’Otranto: là dove le sirene cantano – IISS Giannelli

Il film realizzato racconta il viaggio di una studentessa, alla scoperta della civiltà del Salento. Si è scelta una ragazza di origine extraeuropea per richiamare in chiave moderna la penisola salentina, da sempre ponte fra occidente e oriente. Durante il cammino la studentessa ha incontrato alcuni fra i maggiori esperti della Terra d’Otranto che le hanno illustrato il genius loci di questa terra. Il viaggio è scandito dai versi di poeti e scrittori che nei secoli hanno cantato il Salento.

L’organizzazione delle attività ha visto una fase preliminare (linguaggio delle immagini, delle inquadrature e degli elementi di significazione, iter produttivo ed economico del progetto filmico) a cui sono seguite la pre-produzione (definizione del tema, scrittura del testo, scelta dei luoghi, casting, realizzazione dello storyboard, del piano di lavorazione) la produzione (riprese del film), la post-produzione (i ragazzi sono stati coinvolti in un’esperienza di apprendimento “sul campo” dei settori del montaggio video, dell’editing audio e della composizione delle musiche).

I giovani sono stati condotti alla riscoperta e rivalorizzazione della propria identità culturale con implicazioni sociali molto importanti: creazione di un momento per la ricostruzione della coesione sociale e del senso di appartenenza alla comunità, nell’ottica del potenziamento della cittadinanza attiva. La seconda implicazione è rappresentata dalla possibilità di offrire opportunità utili ad uno sviluppo economico sostenibile, rispettoso delle persone e dell’ambiente. La riscoperta del territorio è stata giudicata dagli studenti, un’esperienza formativa importantissima non solo a livello culturale ma anche personale poiché ha permesso loro di prendere coscienza del valore del patrimonio materiale ed immateriale che li circonda, stimolandoli ad una maggiore attenzione e cura.

Studenti e studentesse hanno sottolineato come l’esperienza cinematografica abbia coinvolto più discipline in una prospettiva, non teorica, ma operativa, in cui si è protagonisti attivi attraverso il “fare”, permettendo a tutti di esprimersi secondo i propri stili di apprendimento in un contesto realmente inclusivo. I partecipanti si sono detti entusiasti di aver vissuto una concreta esperienza nell’ambito della cinematografia, quale orientamento professionale e contributo allo sviluppo di un personale disegno di vita.

Guarda qui l’opera realizzata “Terra di mezzo”

• Titolo:Terra di mezzo
  • Sinossi:Il film racconta il viaggio di una studentessa, alla scoperta della civiltà del Salento. Si è scelta una ragazza di origine extraeuropea per richiamare in chiave moderna la penisola salentina, da sempre ponte fra occidente e oriente. Durante il cammino la studentessa ha incontrato alcuni fra i maggiori esperti della Terra d’Otranto che le hanno illustrato il genius loci di questa terra. Il viaggio è scandito dai versi di poeti e scrittori che nei secoli hanno cantato il Salento.
  • Data di uscita:2021
  • Durata:57' 43''
  • Genere:Storico/artistico
  • Staff tecnico:Regia Edoardo Winspeare insieme agli studenti dell’offerta audiovisiva dell’ I.I.S.S Enrico Giannelli