Finibus Terrae – IISS E. Giannelli

Il progetto ha permesso la realizzazione di un cortometraggio che ha documentato i diversi aspetti del Salento: la narrazione per immagini ha permesso di individuare e confrontare i tratti distintivi della cultura locale e l’omologazione delle mode, contestualmente sviluppare il senso di identità, le radici di appartenenza, rafforzando il legame tra territorio, storia e scuola.

Il progetto “Finibus Terrae: il Salento tra comunità locale e villaggio locale” ha portato alla realizzazione del cortometraggio “Il congedo“, che ha permesso di affrontare cinematograficamente il tema dell’identità salentina, nella sceneggiatura compaiono le diverse istanze, spesso contraddittorie, che la vita di tutti i giorni offre: il gioco, l’amore, il commercio, le diverse situazioni di socialità offerte da un piccolo paese di provincia. Tutti questi aspetti vengono raccontati attraverso lo sguardo di chi ha appena salutato la vita dopo una malattia, uno sguardo dolce che dà la giusta importanza alle piccole azioni, agli sguardi e agli incontri della quotidianità. Le location di ripresa sono comprese tutte all’interno dell’unica piazza del paese, quale luogo simbolo della partecipazione alla vita pubblica e di comunità.

Gli studenti dell’I.I.S.S. “Giannelli”, sotto la supervisione del regista e dei tecnici si sono dislocati nei diversi reparti del processo produttivo: scenografia, produzione, cast, fotografia, suono, regia. I diversi capi reparto hanno spiegato loro le informazioni di base dei ruoli assunti e le azioni da compiere durante le riprese. Alcune studentesse hanno collaborato per la parte amministrativa e burocratica, altri ragazzi con l’hobby della fotografia hanno scattato le foto di scena e di backstage. Gli allievi hanno avuto la possibilità di compiere un’esperienza diretta del cinema, girare un film suscita grande entusiasmo e fornisce stimoli e forti motivazioni e può rivelarsi una modalità molto efficace per favorire riflessioni e confronti su argomenti importanti o spinosi. Il Cinema a scuola ha permesso un’apertura interdisciplinare e la possibilità di lavorare in team unendo campi di conoscenza e competenza diversi: lavorando ad un film, gli alunni hanno acquisito nuove conoscenze, si sono cimentati in compiti di realtà, rendendo possibile lavorare nell’ottica delle competenze chiave europee ,oltre a conoscenze di tipo imprenditoriale, richieste ad esempio nella fase dello sviluppo in cui l’idea progettuale deve tradursi in un business plan credibile oppure alla scelta dei contenuti audiovisivi ,sfruttando tutte le potenzialità di commercializzazione. Si è trattato di una concreta esperienza di alternanza scuola- lavoro agita in un contesto altamente stimolante che ha permesso agli studenti di verificare le proprie inclinazioni ed il proprio progetto di vita.

Guarda qui il cortometraggio realizzato “Il congedo”

• Titolo:Il congedo
  • Sinossi:Il cortometraggio mette a fuoco le diverse istanze, spesso contraddittorie, che la vita di tutti i giorni offre a ciascuno di noi: la socialità, il gioco, l’amore, il commercio, le diverse situazioni di socialità offerte da un piccolo paese di provincia. Tutte queste istanze vengono raccontate attraverso lo sguardo di chi ha appena salutato la vita dopo una malattia, uno sguardo dolce che dà la giusta importanza alle piccole azioni, agli sguardi e agli incontri della quotidianità.
  • Data di uscita:2020
  • Durata:14 minuti
  • Genere:Storico/artistico
  • Staff tecnico:Cast: 70 allievi IISS Giannelli + 6 docenti, abitanti del luogo (Corsano), Celeste Casciaro, Gustavo Caputo