La memoria del dovere – Istituto Salesiano Pio XI

Il progetto propone un percorso teorico-pratico sulla storia del cinema con attività di produzione cinematografica, con particolare attenzione al documentario, valorizzando la storia dell’Istituto Salesiano Pio XI di Roma, che negli anni della II Guerra Mondiale accolse 70 giovani ebrei rimasti senza genitori perché deportati, nascondendoli. Il progetto attiva laboratori per la realizzazione di una docu-fiction che racconta quei fatti.

Il progetto “La memoria del dovere: laboratorio cinematografico su storia e memoria tra fiction e documentario” intende realizzare un percorso didattico-formativo, intorno alla storia del cinema e alla produzione cinematografica, con particolare attenzione al cinema documentario. Il progetto coinvolgerà i ragazzi della scuola con attività teoriche e fino alla realizzazione/produzione di una docu-fiction capace di raccontare alcuni fatti drammatici, realmente accaduti, durante la II Guerra Mondiale presso l’Istituto capofila del progetto.
Nella seconda fase del progetto si prevede l’organizzazione di moduli didattici specifici relativi allo storytelling e alla scrittura per il cinema. Questa fase è il cuore del progetto e gli studenti partecipanti acquisiscono strumenti pratici di base per “fare” un film: dalla scrittura su carta alle riprese, fino al montaggio e alla post-produzione digitale. Per la buona realizzazione di questa azione il progetto si avvale di partner esperti (professionisti del settore, tecnici e creativi). Gli studenti partecipanti sono coinvolti e integrati in una vera e propria squadra di lavoro (sceneggiatori, registi, tecnici, attori).

In questa azione poi, gli studenti prendono visione delle interviste (degli ebrei ospitati nell’Istituto tra il ‘43 e il ‘44), in un focus specifico dedicato allo studio, conservazione e riutilizzo creativo di immagini d’archivio. E’ da questi materiali che si concepiranno le “storie” poi prodotte. La produzione prevede il coinvolgimento di attori professionisti e semi-professionisti, grazie ad una Compagnia che opera all’interno dell’Istituto con laboratori teatrali da circa 10 anni. Questa azione si concretizza con l’attivazione di due laboratori specifici: uno per la Scrittura (un laboratorio di storytelling e narrazione per immagini) e un altro per le Riprese, Montaggio e Post-produzione (grazie alla collaborazione di tecnici professionisti). Gli studenti diventano “autori” di un lavoro di squadra chiamato “cinema”.

Guarda qui la docufiction realizzata “Lo scudo dell’altro”

• Titolo:Lo scudeo dell'altro - La memoria del dovere
  • Sinossi:Roma, autunno del 1943. La città è sotto l’assedio nazista e durante il rastrellamento al ghetto ebraico, due uomini, due sacerdoti dell’Istituto Salesiano “Pio XI” di Roma, Don Armando Alessandrini e Don Francesco Antonioli, sfidando le leggi vigenti, nascondono 70 ragazzi ebrei mescolandoli tra i loro studenti. Scelgono di rischiare la loro vita ed obbedire ad un dovere più alto: dare a questi innocenti, un rifugio sicuro.
  • Data di uscita:2019
  • Durata:72 minuti
  • Genere:Docufiction
  • Staff tecnico:Gloria Giordani -Director;
    Jolanda D'Amico - Story;
    Roberto Russo - Writer;
    Jolanda D'Amico - Writer;
    Simone Andriollo - Director of Photography; Istituto Salesiano Pio XI - Producer;
    Marco Franchin - Executive production;
    Centro Cooperazione Culturale - Production Company; Senape Production - Distribution;
    Madriland Art - Distribution;
    Alessio Granato - Editing;
    Mirko Giovannoni - Sound;
    3D Lab - Sound Designer;
    Jolanda D'Amico - Script supervisor.
    Cast: Adriano D'Amico;; Riccardo Polizzy Carbonelli;Claudio Panzironi; Cristiana Marchetti; Mattia Bagnaia; Flavia Felli; Gianluca Ferrante; Luca Picarazzi; Emanuele Pieri; Marco Paulicelli; Gabriele Fiore.
    Adriano D'Amico - Soundtrack