Con gli occhi degli altri – CPIA Salerno

La prospettiva interculturale e la dimensione caledoscopica multietnica della nostra società rappresentano lo sfondo integratore del presente progetto. La narrazione filmica, infatti, stimola e facilita la costruzione di riferimenti culturali e valori. L’intenzionalità formativa e didattica è quella di immedesimarsi empaticamente con una pluralità di prospettive storicamente, geograficamente e culturalmente diverse e lontane per comprenderne motivazioni e scelte di vita.

I ragazzi, i giovani e gli adulti di oggi sono immersi quotidianamente in un mondo di immagini e la frequentazione assidua di prodotti audiovisivi sta plasmando in maniera inconsueta le modalità di lettura delle informazioni e sta modificando e sviluppa nuove forme di intelligenza. Fondamentale diventa il riuscire a sfruttare le potenzialità dei linguaggi audiovisivi, vicini agli interessi e agli stili cognitivi dei ragazzi e giovani adulti e adulti, per promuovere percorsi che rappresentino una valida occasione formativa nella logica del life long learning. Il cinema, in quest’ottica diventa un importante strumento di conoscenza della realtà, volto a stimolare sguardo più attento, ad affinare il gusto estetico, a promuovere il senso critico e a favorire le possibilità di dialogo e confronto.

L’affabulazione delle immagini, con tutto il suo percorso preparatorio, che va dalla scrittura del racconto, all’utilizzo di concetti linguistico-espressivi propri del video, offre ai ragazzi, ai giovani e agli adulti un’opportunità unica per esprimere emozioni e sensazioni, problematiche e riflessi rintracciando al contempo, nell’atto medesimo del raccontare, principi espressivi “catartici”. Il porsi come obiettivo “comprendere un film” è un progetto ampio che presuppone di mettere in cantiere molteplici attività: soprattutto educarsi a comprendere il “vedere” per produrre consapevolezze, stimolarsi a “guardare” in modo critico ed analitico per creare certezze. “Con gli occhi degli altri” rappresenta un viaggio nell’uso del film come strumento di formazione interculturale, che invita alla riflessione, alla conoscenza degli altri. “Con gli occhi degli altri”, può essere spunto per un percorso di gruppo, che favorisca il rispetto, smantellando e svelando il pregiudizio. Il cinema ha un suo statuto disciplinare specifico, che ne fa un dispositivo imprescindibile per la comprensione del mondo e del tempo in cui viviamo.

Guarda qui i cortometraggi realizzati:
-> Con gli occhi degli altri
-> Con gli occhi degli altri news

• Titolo:1) Con gli occhi degli altri 2) Con gli occhi degli altri news
  • Sinossi:1) Madeleine, una giovane camerunense trasferitasi in un istituto scolastico italiano, viene presa di mira da alcuni compagni di classe. Questa disavventura le permetterà di andare oltre i propri limiti. A volte l’ironia e la leggerezza possono trasformare un disagio in una grande lezione di vita.
    2) Il TG è la ricostruzione di un telegiornale che affronta i temi del bullismo e della cattiva integrazione: gli alunni guardano la società e i suoi problemi con gli occhi degli...
  • Data di uscita:2019
  • Durata:1) 9' 32'' 2) 12' 22''
  • Genere:Fiction