Quanti Moon nel Food – IC Don Milani – Linguiti di Giffoni Valle Piana

Attraverso il cibo, lo scambio di ricette e di ingredienti e l’audiovisivo gli studenti entrano in una dimensione interculturale e multietnica. La cultura alimentare diventa lo strumento attraverso il quale creare una connessione e annullare le distanze proprio nel momento in cui chiusura e isolamento pesavano di più.

Il progetto “Quanti Mood nel Food!”, nato con l’obiettivo di costruire in presenza un documentario sul cibo con gli studenti di tutti i partner coinvolti, ha acquisto un valore sperimentale ulteriore all’indomani della chiusura delle scuole a causa del Covid. Il percorso didattico è stato suddiviso in più fasi: la prima ha visto la realizzazione di un’aula virtuale, dove i tutor di Giffoni Experience hanno guidato i ragazzi in un corso sulle tecniche cinematografiche.
Durante le lezioni online i bambini si sono confrontati con gli allievi del “Patroni” di Pollica e, insieme, hanno lavorato all’ideazione e alla stesura di un soggetto ispirato alla promozione della dieta mediterranea. L’adozione della formazione a distanza è stata una sfida necessaria. Nonostante il momento complicato, infatti, la scelta è stata quella di portare avanti “Quanti Mood nel Food!” con una metodologia che potesse collegare educatori e studenti senza annoiarli. La videofactory di Giffoni non solo ha aumento e stimolato la fantasia e l’estro dei bambini, ma ha anche fornito loro gli strumenti per comprendere il linguaggio universale del cinema. Dalla teoria alla pratica: il secondo step si è svolto d’estate e ha visto i ragazzi trasformarsi in attori e registi, pronti a mettere in pratica le nozioni e le tecniche di ripresa che, fino a quel momento, avevano solo appuntato nei loro quaderni. Il cortometraggio, realizzato proprio a Pioppi (un piccolo borgo del Comune di Pollica nel Cilento), ha voluto raccontare la storia di quel luogo famoso per aver adottato il luminare americano Ancel Keys, padre della dieta mediterranea.

Guarda qui il cortometraggio realizzato “Quanti Mood nel Food”

• Titolo:Quanti Mood nel Food
  • Sinossi:Attraverso la realizzazione di una ricetta tipica delle terre del Cilento, gli alunni della scuola Don Milani di Giffoni Valle Piana scoprono come l'arte culinaria permetta di scoprire tradizioni e culture.
  • Data di uscita:2020
  • Durata:19' 49''
  • Genere:Documentario
  • Staff tecnico:Interpreti: studenti della DD Don Milani, del CPIA Salerno, dell’IC “Patroni” di Pollica