Scuole aperte contro il bullismo – IC Bergamo De Amicis

Progetto rivolto a ragazzi della secondaria all’interno della cornice di Scuole Aperte che realizzeranno dei corti in laboratori didattici pomeridiani di 25 ore in ogni plesso. Il soggetto, frutto di una scrittura collettiva per cogliere e valorizzare le storie di prevenzione e contrasto al fenomeno del bullismo, utilizzerà strumenti di indagine e analisi per elaborare idee e realizzare i corti in una commistione tra teorie e tecniche del cinema, attraverso un modello metodologico sperimentale.

Il progetto nasce per rafforzare la funzione della scuola come centro di promozione culturale, sociale e civile del territorio e di formazione alla cittadinanza attiva, consentendo agli studenti di partecipare ad attività di laboratorio a scuola al di fuori dall’orario delle lezioni. E’ stato realizzato un percorso laboratoriale pomeridiano una volta a settimana con l’obiettivo di trasferire ai ragazzi conoscenze sulla storia del cinema relative alla grammatica e alla semantica video-cinematografica e, allo stesso tempo, renderli creatori di immaginari possibili realizzando dei cortometraggi con l’ausilio di strumentazione professionale e guidati da esperti.

Nella prima parte del laboratorio sono stati veicolati i principali elementi del linguaggio filmico (scrittura, inquadratura, punto di vista dello spettatore e istanza narrante, fotografia, montaggio, piano-sequenza e scala dei campi e dei piani). Poi i ragazzi hanno lavorato sulla fase di pre-produzione e produzione (sceneggiatura, organizzazione del set e riprese del corto). L’ultima fase ha riguardato la post-produzione, ovvero il montaggio dell’audio e dei filmati realizzati dagli studenti.
Il progetto ha avuto una ricaduta su tutta la scuola in quanto la visione dei corti è avvenuta presso il cinema “Lo Schermo Bianco” di Bergamo in seno ai progetti dell’istituto nella lotta al bullismo, tematica integrante del curricolo triennale di educazione civica. Spettatori dell’evento finale sono stati gli alunni della primaria e della secondaria di primo grado, i genitori e i docenti.

Guarda qui i 6 cortometraggi realizzati:
Autogol
Music is life
Il dono
Il diario
Game over
Scuola di lego

• Titolo:1) Autogol 2) Music is life 3) Il dono 4) Il diario 5) Game over 6) Scuola di lego
  • Sinossi:1) Una partita di calcio terminata male per un gol nella porta sbagliata. Una reazione eccessiva di alcuni compagni. Ma alla fine chi ha davvero fatto autogol?
    2) Ludovica è estremamente timida e insicura. La sua emotività influisce negativamente sul proprio rendimento scolastico e sul suo rapporto con i compagni. Ma un inaspettato invito a suonare in un gruppo musicale le farà riacquistare fiducia in se stessa.
    3) Una ragazza schernita ripetutamente. Un gruppo di bulli compatto. Uno scherzo di cattivo gusto. Ci sono però amicizie preziose e piccoli gesti che possono fare la differenza.
    4) L’affiatamento tra Debora e Leo provocherà in Martina una profonda gelosia. Progetterà di screditarla utilizzando il diario di Debora. Ad un certo punto la situazione sarà insostenibile e l’umiliazione sarà tale da costringere Debora a cambiare scuola.
    5) Cristiano si lascia prendere dal videogioco del momento e gioca senza esclusione di colpi. Ma quando la violenza delle parole raggiunge livelli troppo pesanti, non gli resta che una soluzione...game over.
    6) In "Scuola di lego", cortometraggio realizzato attraverso la tecnica dello stop motion, i protagonisti si ritrovano a dover gestire da soli la presenza di un gruppo di bulli nella loro scuola. Ci riusciranno?
  • Data di uscita:2023
  • Durata:1) 3' 11'' 2) 5' 14'' 3) 4' 11'' 4) 6' 41'' 5) 2' 5'' 6) 2' 24''
  • Genere:Fiction
  • Staff tecnico:Staff tecnico: Sergio Visinoni, Alessandra Beltrami, Rosaria Fraschini, Francesca Giudici
    Cast gruppo Cornagera: Abeni, Beltran Lazarte, Bertoni, Cercabene, Coaquira Ortiz, Colque Lopez, Costa, Diarrassouba, Diop, Essayodi, Gritti, Hamri, Minola, Timis, Vetro, Villa.
    Cast gruppo Flores: Abou Agwa, Aguilar, Baset, Boccagno, Ciancio, Diop, Dioum, El Mansouri, El Rhiraki, Falcone, Ferraro, Fratus, Iurkevych, Merelli, Nonzioli, Picciuca, Valenti.
  • Video di backstage o contenuti extra: