EDUNEXT Mediavisioni future per la scuola – Liceo Candiani

EDUNEXT è dedicato alle tecnologie e metodologie innovative nel campo della comunicazione ipermediale e cinematografica al servizio della funzione educativa nelle scuole, coinvolgendo una rete di istituti secondari di primo e secondo grado. Il progetto consta di 3 azioni: TECNOLAB (tecnologie di frontiera in campo multimediale), CINEMA2020 (esperienza visiva di film e video innovativi), NUOVI LINGUAGGI (incontri sull’analisi di nuove forme e linguaggi ipermediali e cinetelevisivi).

Le azioni di CINEMA2020 non sono state svolte presso il partner assegnato (Parrocchia S. Edoardo/Cinema Don Bosco) per le già citate restrizioni pandemiche, ma hanno trovato un proficuo riutilizzo come attività di TECNOLAB presso alcuni spazi del partner stesso (campo sportivo per volo droni, spazi aperti di competenza). Le attività di visione di audiovisivi commentati sono state invece ricomprese in quelle formative dei docenti esterni, che d’altra parte si sono svolte regolarmente (parzialmente o totalmente in DAD) nel campo della sceneggiatura e della realizzazione di realtà virtuali per i videogame e nel campo del fumetto e dell’animazione (statica o video), coinvolgendo in questo caso anche l’Istituto Bertacchi.

TECNOLAB è il nome dato alle azioni di atelier formativo permanente sulle nuove tecniche audiovisive e cinematografiche (in cui si sono incorporate azioni di CINEMA2020) in cui esperti di chiara fama hanno realizzato sessioni di formazione e conoscenza su modalità e tecnologie complesse per la realizzazione audiovisiva sia per il Liceo Candiani che per l’Istituo Bertacchi.

SCUOLA IPERMEDIALE è stata la parte del progetto dedicata a workshop aperti a insegnanti e studenti (ed in alcuni casi esclusivi per gli studenti) su tecniche di animazione, fumetto, videogame. Nella seconda parte del progetto anche su tecniche di ripresa evolute (volo di droni, camere speciali)
A queste attività si è collegato anche un rinnovato sforzo (in didattica mista) di post produzione e realizzazione di piccoli progetti/prodotti sulle tematiche in cui si sono coinvolti gli studenti. Il progetto ha avuto una forte incidenza anche sul riammodernamento dei laboratori audiovisivi multimediali del liceo capofila, consentendone l’adeguamento hardware e il rinnovo di licenze specifiche nell’ambito dei software di specializzazione multimediale e audiovisiva.

Guarda qui i video realizzati nel corso del progetto: