Napoli Ville Lumière – Liceo Classico Umberto I

Progetto
Il laboratorio di formazione cinematografica e audiovisiva in classe è stato orientato sia ad un gruppo di alunni che di docenti durante un anno difficile causa pandemia, le azioni formative si sono sviluppate da remoto con alcuni formatori che da Milano hanno guidato docenti e studenti fuori dal tunnel dell’isolamento.

Il corso di formazione è stato distinto nei seguenti moduli : linguaggio audiovisivo /intersezioni tra teatro, realtà e finzione-Educazione al cinema per la scuola come strumento didattico; Masterclass per docenti (laboratori pratici per la realizzazione di video racconti di Napoli e funzione del montaggio; Masterclass per studenti (laboratorio del sottotitolo, riscrivere i testi a partire dalle immagini), Laboratorio docenti (un’esperienza di cinema e didattica in un liceo francese, esperienze a confronto fra docenti e studenti); Masterclass per studenti (Il mestiere del regista a cura di G.Carrieri), educazione allo sguardo. Formazione docenti secondo il metodo francese sulla piattaforma Sophia ad un gruppo di circa 100 docenti della campania, Giornata di orientamento al Cinema presso il Liceo Umberto con i professionisti del settore. Scrittura di un soggetto (Napoli del decennio francese: tra storia e architettura, racconto guidato da esperti del settore come Adrian Almogueira storico della architettura e il regista Giuseppe Carrieri); produzione di un cortometraggio; Giornata di gala per la presentazione dei risultati di progetto; proiezione del cortometraggio, analisi sulla città e sul cinema, il ruolo di Napoli nella storia raccontato attraverso il racconto cinematografico.

Guarda qui il cortometraggio realizzato “Napoli Ville Lumière”

  • Titolo:Napoli Ville Lumière
  • Sinossi:Napoli, città di luci e sospiri, ha una sua natura francese che fa riemergere ancora oggi la memoria mai estinta del suo essere capitale napoleonica. Lo spazio pubblico dei nostri giorni ci propone sentieri e viali che nascono in quel periodo di ambizioni e illusioni, tra la cornice di Piazza del Plebiscito e il disegno del Foro Murat, fino al Ponte della Sanità, l'Osservatorio astronomico di Capodimonte e l' Archivio di Stato. In questa trama sontuosa e misteriosa un'idea di Napoli, a volte sconosciuta, prende forma nel suo sguardo immateriale eppure sempre tangibile.
  • Data di uscita:2021
  • Durata:10' 39''
  • Genere:Documentario
  • Staff tecnico:Francesca Trovato: direzione fotografia
    Giuseppe Carrieri: coordinamento regia
    Adrian Almogueira: storico architettura
    Sergio Villari: storico
    Con docenti e studenti del Liceo Umberto
    Immacolata Ercolino: tutor
CIPS - Cinema e Immagini per la Scuola
Piano nazionale di educazione all'immagine per le scuole promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito
CIPS - Cinema e Immagini per la Scuola è un progetto promosso da: