AnimeSmart per l’Agenda 2030 – AGIS-ANEC Sezione Interregionale delle Tre Venezie

Il mondo dei disegni animati affascina tutte le età ed è medium privilegiato per raggiungere tutte le fasce sociali e sensibilizzarle con efficace semplicità a temi importanti. Il progetto si rivolge a insegnanti e allievi della scuola primaria per: introdurli al linguaggio audiovisivo attraverso i film d’animazione e le tecniche utilizzate, analogiche o digitali; per far produrre agli allievi brevi video d’animazione che facciano riflettere sulle sfide lanciate dall’Agenda 2030 dell’ONU.

Il progetto “AnimeSmart per l’Agenda 2030 Il cinema d’animazione quale strumento di cittadinanza e promozione di un mondo più equo” si è sviluppato in 6 azioni:
1) Webinar condotti da esperti: uno di apertura (Agenda 2030 e mondo della scuola); uno di chiusura (Film literacy e Agenda 2030). Rivolti a tutti i partecipanti.
2) Alfabetizzazione al linguaggio audiovisivo rivolto agli insegnanti delle scuole partecipanti a partire dall’analisi di 4 film di animazione, ciascuno incentrato, oltre che sulle tecniche di animazione utilizzate, su un macroargomento del linguaggio filmico (inquadratura, montaggio, relazioni suono immagine, pre e post-postproduzione).
3) Pratica laboratoriale rivolta agli studenti (prevalentemente di scuola primaria). Il gruppo-classe si trasformerà in un’equipe di ideazione, scrittura, produzione, sonorizzazione di un corto di animazione (l’editing finale, data la giovane età degli studenti, sarà invece a cura del formatore). Il cortometraggio avrà il format della clip pubblicitaria (i.e. “Pubblicità Progresso”), volta a promuovere comportamentiprosociali, ecosostenibili, inclusivi, secondo il goal 4.7 dell’Agenda 2030.
4) Visione in sala. In collaborazione con la rete capillare di sale che fanno capo a AGIS- ANEC Tre Venezie, le opere cinematografiche oggetto della Azione 1 saranno rese disponibili all’interno di un pacchetto di film (d’animazione e dal vero), sui temi dell’Agenda 2030. I film in sala verranno preceduti da breve presentazione da parte di un esperto e/o di un autore/professionista del settore, corredati da una scheda con le proposte didattiche legate al film.
5) Piattaforma on line a integrare e coadiuvare le Azioni del Progetto.
6) Restituzione. Al fine di valutare l’efficacia del Progetto, sia sotto il profilo didattico- educativo, sia sotto quello dell’esperienza cinematografica in sala, verranno approntati specifici questionari di gradimento (rivolti a insegnanti e studenti).

Studenti e studentesse partecipanti al progetto hanno realizzato diversi brevi spot con le tecniche animazione in stopmotion e claymation, una tecnica di animazione che prevede l’utilizzo di personaggi in plastilina o argilla che si muovo e vengono registrati in stopmotion.
L’iniziativa ha coinvolto circa 90 scuole, 800 studenti e 100 docenti.

Guarda qui i 16 spot realizzati:
Agenda 2030? Noi daremo una mano
Sveglia! C’è l’Agenda 2030!
I petali dell’amicizia
L’unione fa la forza
Il coraggio di essere diversi
O tutti o nessuno
Solastalgia
Obiettivo fame zero per tutti
Ma è davvero così impossibile?
Piccoli gesti per un grande domani
Aiutatemi
Salviamo la terra
Non possiamo perdere questa partita