Squadre in pari(tà). Calcio e pari opportunità. – Liceo Artistico Klee-Barabino

È stato delineato un percorso formativo sul processo di produzione di un audiovisivo, con la realizzazione di un documentario sul tema delle Pari opportunità e ambientato in ambito calcistico, in particolare sulle squadre femminili di Genoa e Sampdoria. Gli studenti - coordinati e supervisionati dal Formatore di Educazione Visiva a Scuola - hanno realizzato in prima persona l'audiovisivo, rivestendo i ruoli e applicandosi in tutte le fasi del processo produttivo dell’industria cinematografica.

Il progetto “Squadre in pari(tà). Calcio e pari opportunità. Genoa e Sampdoria al femminile.” ha avuto inizio nel mese di dicembre 2022 e si è concluso il 9 ottobre 2023, con le modalità illustrate di seguito. Ad una prima parte introduttiva, dedicata alla disamina della tematica scelta attraverso la proiezione di un film, l’attività progettuale è proseguita con definiti step.
Una prima fase di attività propedeutica laboratoriale teorica è stata dedicata alla formazione degli studenti partecipanti al progetto (classe 3Q), sull’alfabetizzazione al linguaggio cinematografico e dell’audiovisivo in genere, attraverso una serie di incontri, in orario curriculare ed extracurriculare, tenuti dalla formatrice esterna di Alesbet s.r.l. – Circuito Cinema Scuole – con focus sull’analisi critica del racconto filmico.

Gli incontri sono stati caratterizzati da lezioni frontali, con brainstorming degli studenti, coadiuvate dalle proiezioni di sequenze di lungometraggi e documentari, in sala cinematografica e nella sede scolastica, funzionali al prodotto realizzato. Il corso ha, in sintesi, fornito gli strumenti base per la lettura del film come linguaggio e momento di narrazione, con particolare attenzione al racconto della realtà e identificando, inoltre, la relazione tra significato e significante nell’immagine cinematografica. Sono state, altresì, analizzate le diverse forme di narrazione documentaristica,  legate alla tematica affrontata.

La seconda fase laboratoriale è stata coordinata e condotta dalla formatrice esterna selezionata in qualità di Operatore di Educazione Visiva a scuola. Gli studenti hanno lavorato sulla preproduzione, produzione e post-produzione dell’audiovisivo, utilizzando attrezzature specifiche, acquistate dall’Istituto.
Contestualmente, gli allievi sono stati divisi in gruppi con compiti diversi: scrittura, riprese, interviste, effettuate da due sottogruppi di studenti (troupe per le riprese e interviste), e montaggio. Questa fase è stata volta a fornire le basilari competenze inerenti le tecniche e le metodologie per l’elaborazione di un prodotto audiovisivo, sapendo esplorare ed analizzare le diverse forme del documentario attraverso la visione di alcune opere esemplari e frammenti di opere. Le due professioniste hanno operato comunque in sinergia, interfacciandosi nei ruoli e collaborando per la buona riuscita del progetto.

Il prodotto finale è stato presentato dagli studenti coinvolti (classe 3Q – oggi 4Q) a tutto l’Istituto e alla cittadinanza nella giornata del 9 ottobre, presso il Cinema Sivori di Genova (sala cinematografica gestita da Alesbet), in presenza della DS, dell’Assessore alle Pari opportunità e allo  Sport della città di Genova e di alcuni protagonisti del documentario, con una mostra introduttiva delle locandine realizzate dagli studenti della classe 5S dell’indirizzo grafico, create durante la loro normale attività didattico-curriculare. Infine, ogni fase del percorso progettuale è stata seguita dalla stampa locale a fini informativi-divulgativi e promozionali.

Guarda qui il documentario realizzato “Squadre in pari(tà). Calcio e pari opportunità. Genoa e Sampdoria al femminile.”

• Titolo:Squadre in pari(tà). Calcio e pari opportunità. Genoa e Sampdoria al femminile.
  • Sinossi:Il documentario narra il mondo del calcio femminile, attraverso le interviste ad alcune giocatrici del Genoa e della Sampdoria Women, a Beppe Dossena, a Maria Grazia Gerwien (ex giocatrice del Genova che vinse il primo scudetto al femminile nel 1968), Valeria Oliveri (speaker di Radio 105 e promotrice del calcio femminile) e ad altri personaggi. Ognuno di loro, nel racconto delle proprie esperienze umane e sportive, tocca diversi punti in merito alle pari opportunità nel calcio, sviscerando un mondo poco conosciuto al grande pubblico fino a poco tempo fa. Meravigliosa cornice del filmato è la "Superba" Genova che vanta un’antica tradizione calcistica e che si contraddistingue per la sua appassionata tifoseria.
  • Data di uscita:2023
  • Durata:45' 38''
  • Genere:Documentario
  • Staff tecnico:Soggetto: da un’idea della Prof.ssa Maria Letizia Di Dio