A bentulare siat – Istituto Comprensivo Statale di Ozieri

Progetto
A bentulare siat ha l'obiettivo di stimolare la creatività, il senso critico e la capacità di interazione degli studenti attraverso il linguaggio audiovisivo, mettendoli in relazione tra loro e sensibilizzandoli ad una conoscenza della storia del cinema, dei generi e delle tecniche di ripresa. Questo insieme ad un corretto approccio ai temi di sostenibilità ambientale e ad un rafforzamento del legame con il loro territorio e la sua storia grazie alla conoscenza delle arti e degli antichi saperi.

Il progetto ha integrato l’offerta formativa delle scuole coinvolte, collocate in un territorio a forte vocazione agricola, verso una sensibilizzazione degli alunni sul contesto sociale del proprio territorio di appartenenza e su temi cruciali quali la sostenibilità, e per favorire un apprendimento personalizzato e di gruppo orientato all’acquisizione di consapevolezza e competenze. La scuola capofila ha siglato accordi con i partner: Carta Bianca APS, che dal 2010 cura progetti culturali audiovisivi e interdisciplinari, anche a valenza formativa, con particolare attenzione al tema del racconto del territorio attraverso il cinema e al tema dello sviluppo locale sostenibile, integrando aspetti culturali, di sostenibilità ambientale, di sviluppo economico, di marketing territoriale, di rigenerazione a base creativa e di formazione. Cura il festival Mente Locale e Mente Locale Young all’interno del quale nella terza edizione verrà presentato il documentario. B-Oghes & Ispàntu, azienda che realizza servizi di speakeraggio, doppiaggio, comunicazione e produzione audiovisiva e di spettacoli teatrali, con l’autore e attore Daniele Monachella ha seguito tutta la formazione fino alla produzione e promozione del documentario.
Grazie alle aziende che hanno manifestato interesse quali Molino Galleu e Museo della molitoria, Panifici Sanna e Becciu, gli studenti hanno potuto integrare conoscenze teoriche con quelle pratiche, mettendo mano anche all’elaborazione dei manufatti come durante gli incontri con le signore che hanno fatto pane e pasta in casa e alla fattoria didattica Sa Tanca e Muros Rujos dove hanno seguito un percorso laboratoriale sulla trasformazione del grano e la realizzazione del pane e della pasta. Ogni set è stato dunque anche un’esperienza laboratoriale per fare in modo di dare un’interdisciplinarità tra le materie scolastiche e quelle del progetto.

Guarda qui il documentario realizzato “A bentulare siat”

  • Titolo:A bentulare siat
  • Sinossi:“A bentulare siat" ha l'obiettivo di stimolare la creatività, il senso critico e la capacità di interazione degli studenti attraverso il linguaggio audiovisivo, mettendoli in relazione tra loro e sensibilizzandoli ad una conoscenza della storia del cinema, dei generi e delle tecniche di ripresa. Questo insieme ad un corretto approccio ai temi di sostenibilità ambientale e ad un rafforzamento del legame con il loro territorio e la sua storia grazie alla conoscenza delle arti e degli antichi saperi.
  • Data di uscita:2022
  • Durata:35' 47''
  • Genere:Documentario
  • Staff tecnico:Studenti e studentesse con la guida di docenti ed esperti
  • Video di backstage o contenuti extra:
CIPS - Cinema e Immagini per la Scuola
Piano nazionale di educazione all'immagine per le scuole promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito
CIPS - Cinema e Immagini per la Scuola è un progetto promosso da: