ANIMATI, passo a passo nell’archeologia del cinema – IIS M. Buniva

Il progetto consiste nell’implementazione di attività di laboratorio all’interno della didattica disciplinare, finalizzate a sviluppare competenze di Media education e di tecniche di produzione cinematografica, nonché conoscenze sulla storia delle origini del cinema, attraverso la realizzazione di un corto d’animazione in stop motion e del suo making-of.

Il focus del Progetto è la produzione di un cortometraggio in tecnica stop motion e di un breve documentario che ne racconta l’intero percorso realizzativo.
Il soggetto del cortometraggio è stato sviluppato a partire dallo studio esperienziale della storia del precinema: dalla lanterna magica ai giochi ottici, passando per le sperimentazioni tecniche che hanno costruito il lungo cammino delle immagini verso il movimento fino all’invenzione del cinema.
Ogni fase del progetto ha visto un diverso coinvolgimento dei partecipanti che, organizzati come reparti produttivi (character designer, storyboard artist, scenografi, puppet maker, animatori, operatori, montatori, sound artist, fotografi di scena, documentaristi), hanno apportano il proprio contributo alle diverse fasi realizzative.
L’attività laboratoriale è stata centrale, al fine di utilizzare il linguaggio audiovisivo per finalità educative, sviluppando la dimensione della “produzione” audiovisiva, e valorizzando massimamente il principio di “imparare facendo”.
Le classi partecipanti dell’Istituto M. Buniva, indirizzo liceo artistico e informatica, sono state affiancate e coadiuvate dai propri docenti e dagli esperti esterni nella creazione di questa opera corale frutto del lavoro sinergico di tutti i partecipanti.

Il percorso si è strutturato in otto fasi principali. Ciascuna di queste è stata essa stessa soggetto di lavorazione: la sua documentazione compone infatti il materiale di realizzazione del documentario/making of che accompagna il prodotto finale. Strutturazione in fasi:
1) PREPARAZIONE
2) RICERCA
– Visite al Museali
– Visione opere audiovisive di animazione
3) SCRITTURA
– Soggetto e sceneggiatura
4) REALIZZAZIONE GIOCHI OTTICI
– Taumatropio, fenachistoscopio, ombre cinesi e zootropio
5) PRE PRODUZIONE
– Storyboard
– Character Design
– Scenografia
– Puppet Making
6) PRODUZIONE
– Animazione
7) POST PRODUZIONE
– Montaggio e Compositing
– Sonorizzazione e Missaggio
8) DIFFUSIONE
– Laboratori con le scuole
– Mostra
– Proiezioni
– Pubblicazione in rete

Guarda qui i prodotti audiovisivi realizzati:
il cortometraggio in stop motion “ANIMATI, passo a passo nell’archeologia del cinema”
il documentario “ANIMATI – Il making of”

• Titolo:ANIMATI, passo a passo nell’archeologia del cinema
  • Sinossi:Il soggetto del cortometraggio è il precinema, il termine indica tutti quegli esperimenti, strumenti e intrattenimenti legati alla proiezione di immagini che fin dall'antichità costituiscono il lungo cammino delle immagini in movimento fino ad approdare alla nascita del cinema.
    Un viaggio a bordo di un treno che ripercorre queste tappe conducendo due viaggiatori all’interno di mondi effimeri e fantasiosi composti di ombre cinesi, taumatropi, fantascopi e zootropi fino all’arrivo di una locomotiva che segna la nascita del cinema: la prima proiezione pubblica che i fratelli Lumiere organizzano il 28 dicembre 1895 nel seminterrato del Grand Café di Parigi.
  • Data di uscita:2023
  • Durata:10 minuti
  • Genere:animazione stop motion
  • Staff tecnico:Ognuna delle classi coinvolte ha lavorato fianco a fianco ai propri docenti, a professionisti del settore, istituzioni museali, università e scuole di alto perfezionamento come fossero reparti di una piccola casa di produzione cinematografica, ciascuna rivestendo ruoli specifici.
    Character design arti figurative; Progettazione e realizzazione scenografie indirizzo architettura e ambiente;
    Animazione, sonorizzazione e post produzione indirizzo audiovisivo multimediale;
    Programmazione per realizzazione titoli di apertura indirizzo periti informatici;
    Realizzazione giochi ottici biennio del liceo artistico;
    Puppet maker gruppo di studenti e studentesse di diversi indirizzi di studio;
    Le musiche originali sono state composte da Daniele Fasani.
  • Video di backstage o contenuti extra: