BUonCINEciak – I.C. Bucine

Il progetto ha avuto lo scopo di sensibilizzare gli studenti alla cultura visiva attraverso esperienze laboratoriali guidate da esperti. Oggi, in una società che "si muove veloce", si guarda molto e si osserva poco, incamerando una grandissima quantità di immagini che difficilmente diventeranno davvero significative. Questa attività laboratoriale ha aiutato gli studenti a diventare spettatori più consapevoli, a conoscere, e a "vivere" attivamente le attività sul set (backstage, sceneggiatura).

Il Cinema offre spunti educativi finalizzati alla conoscenza e allo sviluppo del pensiero critico. Divenire un fruitore consapevole è occasione di crescita personale. Osservare richiede tempo, riflessione, coinvolgimento; è un processo complesso che permette di far emergere un pensiero riflessivo e personale. Il progetto è stato sviluppato in tutte le classi della scuola secondaria con attività diverse in base all’età.
La prima fase formativa, sviluppata in verticale e rivolta a tutte le classi, si è basata sull’alfabetizzazione iconica che ha previsto, con la guida di un esperto, un primo approccio alla lettura dell’immagine fotografica e filmica, un’analisi iconologica e un primo approccio critico al materiale video.
Questa fase è stata sviluppata a Scuola e presso il Cinema di Ambra con la visione di una selezione di film, video, backstage ed extra selezionati da un critico cinematografico.

Nella seconda fase progettuale la formazione si è svolta in orizzontale, nello specifico:
– Le classi terze hanno seguito un percorso specificatamente sulla critica cinematografica;
– Le classi seconde hanno approfondito la parte relativa alla realizzazione di una sceneggiatura;
– Le classi prime sono state guidate in un percorso laboratoriale finalizzato alla realizzazione di un trailer e successivamente del cortometraggio “Tutta colpa delle staderine“.
Le classi seconde, a conclusione del percorso formativo con esperti, hanno scritto la sceneggiatura del cortometraggio; le classi terze hanno poi scelto la sceneggiatura più significativa sulla quale le classi prime hanno realizzato un trailer. Nella fase finale le classi terze hanno analizzato tutti i trailer e hanno scelto quello più convincente e significativo in base alle competenze che hanno acquisito durante al formazione. La classe prima autrice del trailer “vincitore” ha realizzato li prodotto finale, ovvero li cortometraggio “Tutta colpa delle staderine”.
Per coinvolgere ancora di più i ragazzi sono state organizzate un’uscita presso il Museo di Cinecittà con laboratorio “i mestieri del cinema” e tre Masterclass con esperti di sceneggiatura, critica cinematografica e regia.
Il progetto si è concluso con al proiezione “a porte aperte” del cortometraggio presso il Cinema di Ambra.

Guarda qui il cortometraggio realizzato “Tutta colpa delle staderine”

• Titolo:Tutta colpa delle staderine
  • Sinossi:lI cortometraggio, intitolato "Tutta colpa delle staderine (sedili volanti)" è una commedia ambientata nella Toscana degli anni Ottanta. Racconta la storia di un gruppo di dodicenni che frequentano la stessa scuola; tra di loro si distinguono un ragazzo ed una ragazza, Sharon e Davide, che combinano una serie di "marachelle" nel piccolo paese di periferia in cui vivono.
  • Data di uscita:2023
  • Durata:22' 36''