ImmaginArt – I.C. Giuseppe Lombardo Radice

Il progetto propone di avvicinare i discenti al mondo del cinema con un approccio ludico e creativo, di offrire esperienze di contatto diretto con la realtà cinematografica e dotarli di strumenti idonei per l’interpretazione delle pellicole proposte. S’intende quindi educare lo “spettatore” all’immagine, attraverso la scoperta attiva dell’arte cinematografica, potenziando le capacità di attenzione, concentrazione, rielaborazione dei contesti.

Esiste un divario tra il mondo dell’educazione e quello dei media: il primo è improntato al passato, basato su una tradizionalità e una dimensione di oggettività; il secondo presuppone una conoscenza rivolta all’attualità ed alla soggettività, facendo leva sulle emozioni. Tuttavia, il binomio media-educazione non può considerarsi atipico. Il punto di incontro dei due fattori non può che essere la scuola, impegnata a codificare una nuova scienza pedagogica ed educativa, atta a contrastare gli effetti della rivoluzione digitale che ha prodotto un calo drastico della capacità di attenzione e concentrazione. Obiettivi del progetto: canalizzare positivamente quegli effetti di “distrazione comunicativa” spesso prodotti dalla rivoluzione digitale; Educare gli alunni alla media literacy o “alfabetizzazione mediale” preservando i minori dai rischi derivanti dall’uso erroneo dei mass media; Potenziare le abilità comunicative, espressive e di scrittura attraverso la scomposizione di un racconto, la riformulazione delle idee e la creazione di un copione cinematografico; Sensibilizzare alla fruizione consapevole dell’opera filmica, attraverso l’alfabetizzazione al linguaggio cinematografico, la visione e l’analisi filmica e lo studio delle diverse fasi di produzione di un film breve; Stimolare la creatività, il senso critico e la capacità di interazione dei corsisti, che operando in sinergia saranno protagonisti attivi, cimentandosi nella stesura di brevi recensioni dei film visionati, o divenendo autori di una sceneggiatura o di un cortometraggio; Promuovere l’educazione all’immagine in ambito scolastico nell’interesse degli allievi, pubblicizzando l’intera esperienza laboratoriale che li ha visti protagonisti, distribuendo e proiettando i corti prodotti o partecipando ai concorsi per cortometraggi dedicati alle scuole. In tale contesto si inserisce la proposta progettuale “ImmaginArt”, che propone un percorso laboratoriale di educazione all’immagine e di storytelling cinematografico, come modello didattico ed educativo non formale. Il progetto è articolato in 4 laboratori principali: Spett…Attore; MediAzione; Storytelling; Dietro le quinte, imparare giocando.

Guarda qui il cortometraggio realizzato “Tre cuori”

• Titolo:Tre cuori
  • Sinossi:Tre storie di bambini che affrontano episodi di esclusione e di bullismo, liberamente ispirati da esperienze personali e dai sogni dei protagonisti. Un filo conduttore lega le tre storie: un polpo, raro esempio di organismo che vive grazie ai suoi tre cuori, diventa il simbolo dell’unione e della condivisione.
  • Data di uscita:2023
  • Durata:15 minuti
  • Genere:Dramma - Thriller
  • Staff tecnico:Cancelliere Edda; Servito Alessandra; Filippo D’antoni; Francesca D’antoni; Marco Palazzolo; Paolo Santanastasio