Specchi di Perseo – IIS U. Masotto, Noventa Vicentina

Il progetto “Specchi di Perseo. Percorsi di riflessione cinematografica” intende consolidare e ampliare le precedenti attività di semiotica del e col cinema. La rete di scuole che porta avanti il progetto copre tutta l’area del Basso Vicentino, lavora per ampliare spazi e attrezzature dedicate, promuove semiotiche, didattiche e tecniche del linguaggio cinematografico nelle sue diverse articolazioni, coinvolgendo i docenti nei due canali di formazione e aggiornamento.

Specchi Perseo: percorsi di riflessione cinematografica prende riferimento all’eroe del mito greco che affronta la maschera di Medusa (la morte, il terrore, il limite…) ponendola in immagine. Se lo specchio di Perseo è anche la forma narrativa, il materiale, e la via-metodo del sapere che la scuola riesce ad articolare, a maggior ragione il discorso sul cinema e del cinema richiede di essere integrato nelle pratiche scolastiche in maniera trasversale. Tale obiettivo valorizza la rete di Istituti ampliandola al raccordo tra media inferiore e superiore del comune di Noventa Vicentina e a quello limitrofo di Lonigo per concertare comuni attività, ampliando la collaborazione con enti del territorio. Hanno fatto parte del progetto anche gli incontri con i grandi autori, gli sceneggiatori, le tecniche, il cinema indagato per tematiche, il cinema come fonte storica, il rapporto cinema e ideologia, saper montare e smontare il meccanismo, imparare a entrare nell’arte e nella semiotica dell’immagine-movimento. La necessità di lavorare sulle diverse grammatiche dell’immagine attraverso la riflessione rende necessaria una sinergia che ci ha condotto ad articolare la proposta come rete di scuole, per valorizzare al meglio la condivisione dei percorsi e la realizzazione di modelli replicabili che consentano di inserire il discorso del cinema e sul cinema come parte imprescindibile dell’offerta formativa.

Il progetto ha coinvolto complessivamente 3 scuole, circa 1500 studenti e 200 docenti.

->Guarda i laboratori realizzati nella playlist di You Tube