Lifelong Cinema – IT Da Vinci di Borgomanero

L’obiettivo del progetto è stato duplice: rendere ognuna delle 4 scuole indipendenti e autonome nella realizzazione audiovisiva e accrescere la consapevolezza e la conoscenza del linguaggio audiovisivo.

Lifelong Cinema” è un progetto che ha coinvolto quattro istituti superiori delle province di Novara e Verbania. Le scuole aderenti alla rete grazie al progetto hanno potuto acquistare una strumentazione audiovisiva di base (camere, ottiche, supporti, microfoni e computer con software di editing professionale) con la quale si sono rese indipendenti per una produzione interna. Per acquisire le competenze tecniche relative alle strumentazioni acquistate è stato attivato un corso di ripresa audiovisiva e di montaggio video in ogni scuola della rete, a cui hanno partecipato studenti e docenti. Le scuole hanno così istituito un piccolo laboratorio cinematografico in autonomia e creato un gruppo interno di docenti e studenti con le competenze base di natura tecnica e linguistica.
La rassegna cinematografica, pensata prima del Covid per una fruizione in sala, è stata trasformata in incontri online con visioni aperte a studenti e docenti di tutte le scuole della rete. Gli incontri condotti da Steve della Casa, Luca Mosso e Davide Vanotti hanno permesso di riflettere sul linguaggio audiovisivo ed inoltre sul connubio di cinema e scuola. Tra le attività di formazione proposte dal progetto: la scrittura e l’ideazione di un audiovisivo; la registrazione sonora; il montaggio del suono; il voice over e la dizione per l’audiovisivo; la produzione di un audiovisivo; gli effetti speciali e il make-up cinematografico. I seminari e le masterclass si sono poi intrecciati con un laboratorio di realizzazione rivolto agli studenti di tutte le scuole della rete, che ha permesso di produrre una web-serie educational (CheFX) sugli effetti speciali analogici cinematografici. Il prodotto realizzato è stato particolarmente apprezzato e ha ricevuto il primo premio all’importante festival nazionale Sotto18 di Torino, dedicato al cinema fatto dalle scuole.
Presso l’IT Da Vinci, scuola capofila, la consapevolezza e l’utilizzo dell’audiovisivo è cresciuta notevolmente tra docenti e studenti, che sempre più spesso, e non più solo all’interno dell’indirizzo di Grafica e Comunicazione, utilizzano l’audiovisivo come mezzo di espressione e come strumento didattico trasversalmente alle materie. Nell’IIS “Gobetti” di Omegna, il Liceo musicale ha potuto trattare un aspetto, la colonna audio nel cinema, che prima di ora non si era riuscito ad approfondire a livello curricolare. Di recente il Liceo Scientifico Statale Galilei di Borgomanero è stato premiato dal Ministro dell’Istruzione, dal Presidente del Coni e dal presidente della fondazione G.Onesti nell’ambito del concorso nazionale “Onesti nello Sport” per la realizzazione del video “Tutti convocati”.

Il progetto ha coinvolto complessivamente 4 scuole, 140 studenti e 81 docenti.

-> Guarda il cortometraggio “The drawer of sky”
-> Guarda la webserie “Che FX” qui
-> Guarda l’intervista tripla di CheFX qui

• Titolo:CHE FX
  • Sinossi:Che Fx è una Web-serie educational sugli effetti speciali realizzati chimicamente, spesso utilizzati nei film. La realizzazione degli episodi ha permesso agli studenti, di solito fruitori di contenuti video educational, di creare un contenuto destinato all’apprendimento, divenendone producer.
  • Data di uscita:2021
  • Durata:14 minuti
  • Genere:Webserie educational
  • Staff tecnico:Attori: Loris Festari, Jasmin Passanante, Giulia Rondo, Giulia Cucciola, Alina Shevchenko, Michele Guenzi, Caterina Saglietti, Jacopo Bistoletti, Kristal Sabadis, Dennis Pelfini, Dario Ledda