Smartcinema – ICS Viola di Taranto

Il progetto Smartcinema ha voluto stimolare l'alunno alla conoscenza della materia cinematografica in modo innovativo e pratico, alla scoperta di come funziona il processo di creazione dell’opera cinematografica in ogni sua fase, con un coinvolgimento diretto attraverso l’uso dello smartphone come mezzo creativo.

Il progetto “Smartcinema: dalla parola all’immagine con la generazione Z”  si è rivolto a 31 alunni di classe seconda della scuola secondaria di primo grado ICS Viola di Taranto, divisi in due gruppi, per un totale di 50 ore. La conoscenza e l’uso di nuovi linguaggi tecnologici (programmi editing, utilizzo degli smartphone) e la frequentazione di laboratori manuali (es. costumi e trucco) hanno permesso di accrescere la motivazione all’apprendimento e l’integrazione sociale, riducendo in maniera significativa la dispersione scolastica perché ha determinato un vero e proprio senso di appartenenza ad una scuola dello stare bene, con se stessi e con gli altri.
La grandezza dell’opera cinematografica è data dalla collettività di tale opera e quindi dal fatto che per crearla è necessario l’apporto di competenze molto diverse tra loro che, allo stesso tempo, devono realizzarsi all’interno di uno stesso unico obiettivo. Dall’altro lato hanno allargato la propria visione in merito al lavoro di gruppo e alla possibilità di mettere insieme le proprie capacità per creare qualcosa di unico. Inoltre il continuo confronto con esperti del settore ha portato i bambini sia al confronto con una generazione adulta ma giovane e non troppo lontana da loro, sia all’individuazione di sogni e progetti da realizzare nella vita professionale delineando le proprie inclinazioni in un progetto formativo.

Il progetto ha coinvolto complessivamente una scuola, 31 studenti e 2 docenti.

->Guarda il cortometraggio qui

• Titolo:Smartcinema “dalla parola all’immagine con la generazione Z”
  • Sinossi:Tutti i laboratori sono stati ripresi dai ragazzi, divisi in due gruppi.
  • Data di uscita:2021
  • Durata:21 minuti e 44 secondi
  • Genere:Documentario
  • Staff tecnico:Francesca Andriani, Andrea Simonetti, Paolo Strippoli, Stefano Malchiodi.