SettimArte – I.C. Leonardo da Vinci

L'obiettivo del progetto è stato quello di utilizzare la cultura dell'immagine e della parola quale mezzo per offrire opportunità costanti di dialogo, incontro e di aggregazione fra ragazzi, perché non restino spettatori passivi. I ragazzi sono stati protagonisti attivi: hanno parlato, espresso e raccontato tutto ciò che appartiene al loro mondo.

Il progetto “SettimArte” ha visto il coinvolgimento, attraverso attività laboratoriali pomeridiane, di alunni di scuola Secondaria con particolare attenzione all’inclusione di alunni diversamente abili. Sono stati organizzati tre gruppi di lavoro (classi Prime e Classi Seconde/Terze) nelle due sedi, dedicati alla stesura e produzione di cortometraggi a tema Ambiente e Bullismo.

La scuola Primaria (classi V), in un’ottica di continuità ha invece prodotto un book trailer sempre a tema sostenibilità. L’attenzione e la partecipazione posta in essere per questo tipo di laboratori ha riscosso grande consenso in quanto gli alunni non erano mai assenti durante le attività. La presenza dei docenti che si sono prestati ad essere coinvolti nella “recitazione” insieme ai ragazzi, ha alimentato l’entusiasmo, affidando agli alunni anche attività di sceneggiatura, regia e backstage con l’utilizzo della strumentazione acquistata grazie ai finanziamenti messi a disposizione del progetto.

Il materiale prodotto oltre ad essere stato pubblicato sul sito web della scuola, è stato presentato durante l’evento dell’Open Day alle famiglie che hanno gradito e apprezzato questa metodologia innovativa, chiedendo se le attività sarebbero entrate a far parte del curricolo scolastico dei ragazzi. La pandemia ha purtroppo limitato lo svolgimento di laboratori pomeridiani, tuttavia si è programmato, seppure in modo più contenuto, attività che vedono l’utilizzo degli audiovisivi come parte integrante di alcune discipline.
Molti docenti hanno inoltre preso parte alla formazione prevista, chiedendo di dedicare più ore per completare e consolidare il percorso.

Il progetto ha coinvolto complessivamente 2 scuole, 60 studenti (della scuola secondaria + classi di quinta primaria), 20 docenti (5 + 15 di scuola primaria).

-> Guarda i cortometraggi