Semi al futuro – Civico Polo Manzoni

"Semi al futuro. Action Three!" è un concorso video, indetto dal Civico Polo Linguistico “A. Manzoni” di Milano, sui temi dei diritti umani e della sostenibilità ambientale. Il progetto vuole essere un luogo d’incontro e di confronto, che si propone di dare visibilità ai prodotti audiovisivi realizzati in ambito scolastico, da giovani registi in erba.

“Semi al futuro. Action Three!” è un concorso video, indetto dal Civico Polo Linguistico “A. Manzoni” di Milano, sui temi dei diritti umani e della sostenibilità ambientale. Il liceo, costituendo partenariato con NABA e COE, attraverso il progetto, ha voluto arricchire e ristrutturare la propria offerta formativa, che già prevede attività legate al mondo degli audiovisivi, con l’introduzione di corsi tenuti da esperti, laboratori ad hoc e un concorso per audiovisivi organizzato interamente dagli studenti, al fine di promuovere la cultura cinematografica tra gli adolescenti, favorendo la lettura critica del testo audiovisivo e la realizzazione di esperienze pratiche.
Il progetto ha voluto essere un luogo d’incontro e di confronto, che si propone di dare visibilità ai prodotti audiovisivi realizzati in ambito scolastico, da giovani registi in erba. Scopo del progetto è stato quello di mettere alla prova i ragazzi nella capacità di immaginare il futuro, contribuendo fattivamente, attraverso la realizzazione di prodotti audiovisivi, a una rilettura della società, perché il cambiamento possa partire proprio dalle scuole.
Per far conoscere le tematiche ambientali sono stati organizzati, durante tutto l’anno scolastico, incontri mirati con associazioni presenti sul territorio impegnate nella salvaguardia e tutela del pianeta quali Sea Shepherd, Fa la cosa giusta, Altreconomia, Survival, Bosco in città e Slow food.

Il progetto ha coinvolto complessivamente 3 scuole, circa 114 studenti e 15 docenti.