Luoghi di Visioni – IS Alfonso Casanova

Il progetto aveva come obiettivo principale quello di avvicinare i giovani della città di Napoli al linguaggio audiovisivo per trasformarli da consumatori passivi a produttori di contenuti multimediali. Tutti gli alunni hanno partecipato alla realizzazione di un film documentario partendo dalla fase della pre-produzione sino ad arrivare alla fase dell’editing. Il linguaggio audiovisivo è stato decostruito e ricostruito dagli allievi per esplorare e interpretare la loro realtà quotidiana.

Il progetto è stato diviso in due momenti paralleli: gli allievi realizzavano un film documentario che mostra le diverse fasi di allestimento di uno spettacolo teatrale realizzato dagli studenti drop-out nell’ambito del progetto scolastico previsto nel PTOF “Noi con…”. Gli stessi allievi protagonisti dello spettacoloso stati invitati a documentare audiovisivamente con i propri smartphone la loro realtà quotidiana. Nella fase di montaggio sono state assemblate le storie degli studenti, con il loro stesso supporto, mettendo insieme i momenti di costruzione della rappresentazione scenica con i filmati dei loro racconti personali. In questo modo si intendeva raccontare la vita dei giovani sia all’interno che all’esterno del contesto scolastico mettendo al centro del progetto i loro sogni, le loro aspettative, le loro emozioni; loro stessi.

Le riprese dell’allestimento dello spettacolo sono state invece realizzate dagli allievi del corso di Produzione audiovisiva – presente nel programma dell’Istituto – coordinati dai loro docenti diriferimento. Il gruppo di studenti è stato individuato dopo un’attenta selezione e in base alla loro reale motivazione. Non erano semplicemente personaggi/attori, ma soprattutto autori/registi che si auto-raccontano. Il loro mondo, può finalmente essere visto dal di “dentro”: raccontato da chi lo vive, in maniera realistica, poetica, cinematografica e non televisiva: il video come forma di mediazione e linguaggio narrativo. I ragazzi, italiani o stranieri, o anche italiani di seconda generazione, hanno imparato a parlare di fronte alla camera, a mettersi in scena, a mettersi in discussione. Inoltre, attraversando tutte le fasi della produzione audiovisiva, dalla scrittura di testi alle riprese, arrivando infine al montaggio e all’editing sonoro, gli studenti hanno imparato a lavorare come veri e propri videomaker in grado di creare autonomamente il proprio lavoro e di sviluppare competenze flessibili e trasversali da applicare al settore audiovisivo.

Il progetto ha coinvolto 100 studenti e 5 docenti.

Guarda qui il documentario realizzato “Scene da un laboratorio”

• Titolo:Scene da un laboratorio
  • Sinossi:Un documentario che racconta il mondo degli adolescenti attraverso frammenti di un laboratorio teatrale scolastico e filmati girati direttamente dai protagonisti. Scene di vita quotidiana che compongono un quadro variegato e sincero, dove i ragazzi si raccontano in prima persona senza filtri o maschere. Un film che non parla dei giovani, bensì fa parlare i giovani.
  • Data di uscita:2020
  • Durata:50' 47''