Orizzonti – Salento del mio cuore – IC Giovanni Falcone di Copertino

ORIZZONTI - Salento del mio cuore è un’azione didattica laboratoriale che ha come finalità la realizzazione di un film documentario sul Salento. Prevede la progettazione e l’allestimento di 7 laboratori di cinema. Ogni cine-lab produrrà un cortometraggio che sarà parte integrante del lungometraggio complessivo. Il film si profila come un’opera corale, risultato della sinergia e della condivisione tra istituzioni scolastiche, docenti, studenti e realtà territoriali.

Il lungometraggio Pleiades è il risultato dello sforzo sinergico e nasce da un’intuizione del regista, Giuseppe Pezzulla, che si è aggiudicato il bando di affidamento della realizzazione tecnica, proprio ispirata al numero sette e alla richiesta di esplorare il mondo dei giovani e la peculiarità del territorio salentino. Il riferimento è alle Pleiadi, il suggestivo ammasso di stelle visibili ad occhio nudo, che ha suggestionato da sempre l’uomo e ispirato tante opere: dalla mitologia greca alle tante rappresentazioni artistiche, pittoriche e poetiche.
Ad ogni stella, Alcyone, Celeno, Elettra, Maia, Merope, Asterope e Taigete è stato collegato un aspetto legato al disagio giovanile e al territorio salentino. Nei vari segmenti del film sono infatti esplorati i problemi psicologici giovanili, la disabilità, le difficoltà di apprendimento, le dipendenze e le bellezze del paesaggio salentino e il suo deturpamento e, infine, il cibo tradizionale in confronto alle cattive abitudini alimentari. In ciascuna scuola della rete è stato costituito un laboratorio per la scrittura della sceneggiatura ed è stato realizzato un casting per la selezione dei personaggi protagonisti delle sette storie.

La formazione iniziale si è svolta in modalità online e con la stessa modalità si sono svolti in buona parte i laboratori di scrittura creativa in ciascuna scuola. A supporto di alunni e docenti sono stati reclutati sette tutor scelti fra gli studenti iscritti al DAMS dell’Università del Salento. La più grande complessità affrontata è derivata dalle limitazioni determinate dalla pandemia di Covid 19 che ha obbligato ad organizzare un servizio giornaliero di tamponi e un costante controllo delle situazioni. Questa esperienza progettuale è un esempio di resilienza alla paura e all’isolamento che la pandemia ha portato con sé. Nel realismo delle situazioni narrate in Pleiades i ragazzi possano ritrovarsi e gli adulti possano utilizzarlo come occasione di riflessione e approfondimento.

Il progetto ha coinvolto 150 studenti e 60 docenti.

Guarda qui il lungometraggio realizzato “Pleiades”

• Titolo:Pleiades
  • Sinossi:Zeus, che vive da secoli sotto mentite spoglie tra i mortali della Grecia Salentina, è sempre più preoccupato per la penisola dove si era rifugiato nel 1493 dopo l’occupazione ottomana della Grecia. Ma la situazione salentina era cambiata negli ultimi anni e Zeus ora sentiva di dover fare qualcosa: suo figlio Dioniso, dio delle feste e dei bagordi, aveva continuato a esercitare il suo potere sulla zona, trasformato la costa salentina in un gigantesco tempio della movida nota in tutto il mondo.
    Per intervenire, Zeus non poteva certo svelare la sua identità, era troppo pericoloso, quindi escogitò un piano: avrebbe scelto sette ragazzi del suo comprensorio scolastico e li avrebbe illuminati verso la riscoperta di luoghi, paesaggi, mestieri, grandi donne e uomini del passato, dando loro nuove ispirazione per il futuro. Per farlo avrebbe richiamato sulla terra le sette bellissime sorelle che brillavano tra gli astri, le Pleiadi, e a ciascuna in sembianze umane avrebbe affidato un ragazzo o una ragazza predestinati alla scoperta del Salento perduto. Le ragazze sarebbero entrate nella vita dei ragazzi attraverso, l’amicizia, l’amore, la famiglia e piano piano li avrebbero ricongiunti al loro territorio.
  • Data di uscita:2021
  • Durata:1 ora 34 minuti
  • Genere:Fantastico
  • Staff tecnico:Regia: Giuseppe Pezzulla.
    Scritto da Giuseppe Pezzulla e Mariagrazia Carulli.
    Produzione esecutiva: Teresia Film.
    Fotografia: Francesco Luperto.
    Montaggio: Giuseppe Pezzulla.
    Vfx e supervisione al montaggio: Silvia Gatto.
    Zeus: Fabrizio Saccomanno.
    Illustrazioni: Chiara Spinelli.
    Musiche originali e effetti sonori: Gabriele Toma.
    Fonico: Michele Leucci.
    Costumi: Ilenia Solombrino.
    Trucco: Ilaria Coccioli.
    Segreteria di edizione: Melania Verardo.
    Delegato di produzione: Luciano Schito.
    Assistente operatore: Michele Rizzo, Eleonora Carluccio.