Film Action – Secondo Circolo di Piacenza

Il progetto ha realizzato laboratori didattici di educazione al linguaggio cinematografico e audiovisivo per 4 scuole primarie del II circolo didattico di Piacenza, con percorsi distinti e tematiche adatte a seconda delle fasce di età dei bambini (fiaba, mondi magici, identità e diversità). Ha previsto l’erogazione di 504 ore di laboratori rivolti a una popolazione scolastica diretta di 644 alunni e la produzione di kit didattici e metodologici video.

Il progetto ha coinvolto 4 scuole primarie del II Circolo didattico di Piacenza (Alberoni, Mazzini, San Lazzaro e Mucinasso), all’interno delle quali sono stati attivati laboratori rivolti all’intera popolazione scolastica delle classi 2°/3°/4°/5° primaria. Il II Circolo Didattico e l’Associazione Culturale Cinemaniaci, partner del progetto, hanno predisposto una struttura progettuale così articolata:
– Lab 1 (rivolto alle classi 2°, 3°) “La fiaba e i suoi protagonisti: dalla carta ai cartoni animati” 14 edizioni durata 16 ore;
– Lab 2 (rivolto alle classi 4°): “La magia del cinema e nel cinema” 7 edizioni, durata 16 ore;
– Lab 3 (rivolto alle classi 5°) “Fuga dalla scuola elementare: cinema contro il bullismo” 7 edizioni  durata 30 ore, che ha previsto la produzione di prodotto audiovisivo; a.s.2019-2020 n. 4 edizioni per la produzione di videoracconti sul tema dei Diritti dell’Infanzia. Al termine dei laboratori rivolti alle  classi 2^/3^/4^ è stato realizzato un video di backstage che ha documentato le attività più significative realizzate da e con i bambini, che ha illustrato sia i contenuti sviluppati che le metodologie didattiche e artistiche utilizzate.

Al termine di ogni laboratorio rivolto alle classi 5^ è stato girato uno spot sul tema del bullismo. Le classi quinte dell’anno scolastico 2019/2020 hanno invece prodotti 4 videoracconti sul tema dei Diritti dell’Infanzia.

Il progetto ha coinvolto 644 studenti e 30 docenti.

Guarda le opere audiovisive prodotte:
Spot “Io non sono un bullo”
Videoracconto “Diritto all’istruzione”
Videoracconto “Diritto al rispetto dell’identità culturale”
Videoracconto “Diritto al gioco”
Videoracconto “Diritto alla famiglia”

• Titolo:1) Io non sono un bullo 2) Diritto all'istruzione 3) Diritto al rispetto e identità culturale 4) Diritto al gioco 5) Diritto alla famiglia
  • Sinossi:1) Spot realizzato sulle tematiche legate al bullismo
    2/3/4/5) videoracconti realizzati sul tema dei diritti dell'infanzia previsti dalla Dichiarazione Universale dei Diritti dei Bambini.
  • Data di uscita:2019
  • Durata:1) 41'' 2) 4' 16'' 3) 2' 5'' 4) 3' 19'' 5) 3' 29''
  • Genere:Spot e videoracconti
  • Staff tecnico:Alunni e docenti coadiuvati da esperti dell'Associazione Cinemaniaci