Cinema Experience – IC Rodari-Marconi

Il progetto ha creato l’opportunità di un contatto professionale tra gli studenti e alcuni esperti e professionisti del settore cinematografico. La formazione dei ragazzi è passata attraverso due fasi: nella prima fase è stato realizzato un laboratorio di linguaggio cinematografico. Nella seconda fase i ragazzi hanno scelto di partecipare ad uno dei laboratori di alta formazione cinematografica attivati e con l'aiuto di professionisti del mondo del cinema hanno realizzato il loro cortometraggio.

La formazione dei ragazzi è passata attraverso due fasi: un laboratorio di linguaggio cinematografico e poi la partecipazione, a scelta, ad uno dei laboratori attivati:
Sceneggiatura e regia (4 incontri di 2 ore ciascuno)
Direzione della fotografia e riprese audiovisive (4 incontri di 2 ore ciascuno)
Recitazione (4 incontri di 2 ore ciascuno)
Montaggio ed effetti visivi (4 incontri di 2 ore ciascuno)
Videomapping e 3D (8 incontri di 2 ore ciascuno).

Sono stati inoltre previsti momenti di incontro con alcuni professionisti del settore. Il regista Pasquale Scimeca ha incontrato in videoconferenza i ragazzi dopo la proiezione del film Rosso Malpelo. L’attore Fabrizio Ferracane ha invece partecipato, in videoconferenza, ad uno degli incontri di laboratorio. Gli studenti del laboratorio di recitazione hanno poi assistito alla proiezione di 3 cortometraggi di cui l’attore è stato protagonista (“Ieri e domani”, “U’scantu”, “Addetti ai lavori”). Il regista Daniele Gaglianone, con la cui collaborazione è stato realizzato il cortometraggio, si è invece confrontato con gli alunni dopo la visione del film La mia classe.
Al termine delle attività laboratoriali, sotto la guida di professionisti del mondo del cinema, gli studenti hanno realizzato il loro primo cortometraggio, intitolato “Pinguini”: la tematica scelta è stata quella del lockdown originato dalla pandemia e del conseguente isolamento in cui i ragazzi si sono trovati a vivere.

Mercoledì 2 giugno 2021 è stato realizzato un evento finale nella piazza Garibaldi di Porto Sant’Elpidio. Sono intervenuti anche rappresentanti della Fondazione Marche Cultura, il Sindaco di Porto Sant’Elpidio, il regista D. Gaglianone e i componenti dell’équipe tecnica Officine Mattoli produzione. Il pubblico, in parte presente e in parte collegato in streaming sul canale YouTube della scuola, ha assistito alla proiezione del film cortometraggio realizzato dagli studenti e alla proiezione in videomapping 3d “Omaggio al Cinema” curata dagli alunni del laboratorio di videomapping e realizzata sulle pareti del Teatro B. Gigli.

Il progetto ha coinvolto 382 studenti e 25 docenti.

Guarda qui il cortometraggio realizzato “Pinguini”

• Titolo:Pinguini
  • Sinossi:affronta la tematica del lockdown originato dalla pandemia e del conseguente isolamento in cui i ragazzi si sono trovati a vivere.
  • Data di uscita:2021
  • Durata:9' 18''
  • Genere:Cortometraggio
  • Staff tecnico:Staff tecnico:
    Giorgio Cingolani, Claudio Gaetani, Marco Montanari, Daniele Gaglianone, équipe tecnica Officine Mattoli produzione