La Fabbrica del Sogno – IIS Fermi Galilei

Il progetto ha avuto un percorso didattico-formativo che ha portato alla realizzazione del lungometraggio "La Fabbrica del Sogno". Gli studenti dell’Istituto, futuri geometri, hanno incontrato professionisti del cinema, ridando vita al vecchio stabilimento dell’Ipca che attraverso gli occhi di tre ragazzi cercheranno di scoprirne i misteri. Tra finzione e realtà racconteranno le vicende di una fabbrica che produsse colori all’anilina, provocando anni dopo la morte di centinaia di operai.

La Fabbrica del Sogno è il prodotto di un esperimento formativo sul linguaggio cinematografico rivolto alle classi 3°Cat e 4°Cat dell’Istituto Fermi Galilei di Ciriè (Torino). Il progetto, nato da un idea della Prof.ssa Tarisso e dal regista Max Chicco, ha avuto un percorso didattico-formativo seguito dalla realizzazione di un lungometraggio.
Gli studenti dell’Istituto, futuri geometri, hanno incontrato professionisti del cinema, ridando vita al vecchio stabilimento dell’Ipca, la fabbrica del Cancro, che attraverso gli occhi di tre ragazzi cercheranno di scoprirne i misteri. Tra finzione e realtà racconteranno le vicende di una fabbrica che produsse colori all’anilina, provocando anni dopo la morte di centinaia di operai. Infatti il film è tratto da una storia reale che ha sconvolto negli anni Ottanta e Novanta un’intera comunità. Una tragedia annunciata, ma che fu per molti la fine di una speranza. La vicenda è sviluppata in fiction, i nomi dei personaggi sono inventati ma i luoghi sono quelli reali, i documenti nel film sono veri

Il film “La Fabbrica del Sogno” diretto da Max Chicco, da un soggetto originale di Simona Rapello e dello stesso regista, e co-prodotto da Meibi e Nova Rolfilm ha vinto il Premio Speciale della Giuria “The Founder’s Choice” al 10° Queens World Film Festival di New York ed è semifinalista al Dumbo Film Festival di New York. Inoltre il film ha vinto il premio speciale Regione Veneto al Festival di Venezia 2019.

Il progetto ha coinvolto 35 studenti e 6 docenti.

Guarda qui il lungometraggio La Fabbrica del Sogno

• Titolo:La fabbrica del sogno
  • Sinossi:E’ la storia di Andrea e Michele, due giovani ragazzi che frequentano l’Istituto Fermi Galilei. Un giorno entrambi in due momenti diversi vedono palesarsi un fantasma con fattezze di donna.
    Solo loro possono vedere questa entità che sembra volere qualcosa da loro. Ma cosa?
    Michele decide di rivolgersi al suo amico del cuore, Christian, un giovane intraprendente che conosce molte cose della storia della città. Infatti grazie a lui riescono a scoprire che quella donna è in realtà la moglie dell’ex direttore di una fabbrica, l’Ipca, che molti anni prima era stata chiusa a causa di una tragedia che provocò la morte di centinaia di persone.
    Quella donna si era suicidata per la vergogna subita, perché la tragedia travolse il marito.
    Ora la donna è ritornata, che vuole da Andrea e Michele?
  • Data di uscita:2018
  • Durata:75'