Raccoglitori di memorie – Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza

Progetto
Storia e immagini in movimento sono per i giovani strumenti fondamentali per accedere alla complessità e alla sua comprensione. Il progetto ha l’obiettivo di dotare gli/le studenti degli attrezzi necessari ad affrontare con competenza le sfide del futuro imparando ad applicare il linguaggio audiovisivo alla registrazione di narrazioni di storia orale, utili sia per lo studio della Storia, sia per acquisire dimestichezza con la ricerca delle fonti primarie, la loro raccolta e sistematizzazione.

L’iniziativa, promossa dall’Archivio Nazionale cinematografico della Resistenza, si è articolata nell’arco di sette mesi – da novembre 2022 a maggio 2023 – con una serie di attività di alfabetizzazione al linguaggio audiovisivo, ricerche storiche e la raccolta di testimonianze orali che sono diventate la base per la realizzazione di brevi film su aspetti specifici della nostra più recente storia.
Gli oltre 1000 studenti coinvolti – 28 classi tra scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie di I e di II grado, su un totale di 8 scuole tra Torino e provincia – hanno lavorato su una rosa di temi quali il lavoro, il tempo libero, le attività ludiche, le migrazioni e la Resistenza.
Dopo una fase iniziale di formazione dei docenti, i ragazzi sono stati coinvolti in attività laboratoriali condotte da esperti di didattica dell’audiovisivo, coordinati dall’Archivio.

La grandissima quantità di ore di interviste raccolte e le opere che ne sono scaturite vanno ad arricchire il patrimonio dell’Archivio cinematografico della Resistenza che le custodirà, catalogherà e renderà disponibili anche per futuri progetti di ricerca storica. Alcuni dei cortometraggi realizzati hanno inoltre partecipato alla 20ma edizione del Concorso nazionale Filmare la storia e sono stati valutati dalla giuria del premio dedicato alle scuole.
La presentazione de Il raccolto avverrà con la proiezione sul grande schermo delle opere realizzate dalle varie classi alla presenza di studenti e insegnanti, formatori, esperti di didattica dell’audiovisivo e di tutti i partner coinvolti e sarà trasmessa anche in Streaming sul canale YouTube ANCResistenza.
Queste le scuole che hanno preso parte al progetto: IIS Giulio Natta, Rivoli (TO); IIS Bodoni Paravia, Torino; IIS Tommaso D’Oria, Ciriè’ (TO); IC Venaria 2, scuole don Milani, Gramsci, Romero, Rigola e Disney, Venaria (TO); IC Venaria 1, scuola Lessona, Venaria (TO); IC Torino, scuola Aristide Gabelli; IC Torino 2 scuole Aurora e Morelli; IIS Fermi-Galilei di Ciriè (TO).

Guarda qui alcune delle opere realizzate: 
Come nuvole di gesso 
Ero solo un bambino 
Billal Hossain e il suo viaggio 
Una fabbrica in città 
Odissee – I favolosi viaggi di Andrea
Per guardare tutte le opere realizzate all’interno del progetto consultare il pdf allegato 

CIPS - Cinema e Immagini per la Scuola
Piano nazionale di educazione all'immagine per le scuole promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito
CIPS - Cinema e Immagini per la Scuola è un progetto promosso da: