Viaggi e Racconti di Bellezza – I.C. G. Garibaldi – G. Paolo II

Il progetto è nato dall’esigenza di esplorazione, analisi e promozione delle relazioni tra arte contemporanea, arte antica e moving images e cinema. Il patrimonio artistico-culturale del territorio ha fatto da sfondo narratore alle attività del progetto che hanno previsto la narrazione dei luoghi attraverso il linguaggio cinematografico e audiovisivo.

Il progetto ha previsto il racconto del territorio e la promozione della cultura locale attraverso la produzione di immagini e produzione di un cortometraggio. Per raccontare la storia dei luoghi, i ragazzi compiono un viaggio immaginario, partendo dalle opere artistiche, simbolo di unione tra i paesi della Valle del fiume Belice. Il luogo di partenza è proprio la scuola e l’immaginario dei protagonisti; la bellezza dei luoghi illuminano la strada e indicano il percorso che i ragazzi sceglieranno di seguire per realizzare il film dei loro sogni.
Un Viaggio tra terra, cielo e moti dell’animo che li ha portati a sentirsi parte pulsante del loro territorio. L’intento è stato anche quello di far vivere la bellezza dell’arte contemporanea di Gibellina e il fascino dell’arte antica di Salemi attraverso i racconti dei protagonisti che iniziano il loro viaggio proprio da un luogo magico: la “bellezza” crocevia di emozioni.

Il progetto è stato curato dal soggetto proponente e ha previsto la collaborazione di esperti nel settore del linguaggio cinematografico come registi, film maker, sceneggiatori ed esperti delle tecniche di montaggio. Si sono coinvolti gli Enti comunali di Gibellina e Salemi e i rispettivi assessorati alla cultura, il MAC, la Fondazione Orestiadi attraverso un accordo di collaborazione. Gli esperti esterni sono stati individuati tra gli esperti formatori selezionati nell’ambito del Progetto “Operatori di educazione visiva a scuola”. Essi hanno curato gli aspetti didattici e laboratoriali e hanno seguito gli studenti nelle fasi operative del progetto al fine di realizzare il cortometraggio finale relativo al titolo del progetto.

Guarda qui il cortometraggio realizzato “Viaggi e racconti di bellezza”

• Titolo:Viaggi e racconti di bellezza
  • Sinossi:Il desiderio dei protagonisti è quello di raccontare la bellezza del territorio e la promozione della cultura locale attraverso il linguaggio cinematografico. I ragazzi compiono un viaggio immaginario, partendo dalle opere artistiche, simbolo di unione tra i paesi della Valle del fiume Belice. Il luogo di partenza è proprio la scuola e l’immaginario dei protagonisti; la bellezza dei luoghi illuminano la strada e indicano il percorso che i ragazzi sceglieranno di seguire per realizzare il film dei loro sogni. Un viaggio tra terra, cielo e moti dell’animo che li ha portati a sentirsi parte pulsante della loro terra. I ragazzi transitano dal reale al sogno, al progettare ciò che hanno sempre voluto realizzare: raccontare e raccontarsi attraverso il linguaggio filmico. L’intento è stato anche quello di far vivere la bellezza dell’arte contemporanea di Gibellina e il fascino dell’arte antica di Salemi attraverso i racconti dei protagonisti che iniziano il loro viaggio proprio da un luogo magico: la “bellezza”, crocevia di emozioni.
  • Data di uscita:2023
  • Durata:13' 46''
  • Genere:Avventura
  • Staff tecnico:Toni Trupia, Andrea D’Asaro, Danilo Torre