Cineur: l’incanto del cinema dall’Eur a Cinecittà – I.C. G. Pallavicini

Un progetto attraverso cui gli studenti hanno conosciuto il patrimonio culturale e cinematografico in relazione a due luoghi iconici della città di Roma: il quartiere dell’Eur e gli studi di Cinecittà. Le azioni progettuali hanno favorito la dimensione narrativa tipica del linguaggio cinematografico, hanno stimolato uno sguardo incantato sul mondo attraverso la magia del cinema, hanno promosso una condizione di apprendimento interattivo e partecipativo attraverso dei laboratori.

Il progetto ha coinvolto tutte le classi dell’I.C. G. Pallavicini che comprende 57 gruppi classe, strutturati in:
– 7 sezioni della scuola dell’infanzia;
– 13 classi del primo ciclo della scuola primaria;
– 16 classi del secondo ciclo della scuola primaria;
– 21 classi della scuola secondaria di primo grado.

Le azioni programmate sono state laboratori, visite animate, proiezioni e un evento finale di presentazione dei risultati del progetto e sono state suddivise in quattro fasi. Nella prima fase è stato realizzato un laboratorio di cinema in ogni sezione e in ogni classe; nella seconda fase oltre alle proiezioni guidate di film d’animazione, alcuni gruppi classe hanno partecipato ad una visita guidata al quartiere dell’Eur, accompagnati da insegnanti e dagli educatori e a partire dall’osservazione dei luoghi, gli studenti hanno raccolto appunti, disegni e immagini da rielaborare per realizzare gli scenari per le attività laboratoriali; nella terza fase le classi hanno visitato Cinecittà si Mostra e i set e svolto le attività laboratoriali previste; la quarta e ultima fase ha visto la realizzazione dell’evento conclusivo in cui sono stati proiettati i contenuti audiovisivi.

Le attività di laboratorio sono state realizzate presso l’istituto scolastico e presso gli studi cinematografici di Cinecittà coinvolgendo tutte le classi, sono servite per trasformare e rielaborare in modo personale, attraverso il fare, i contenuti proposti, sperimentare una concezione attiva del conoscere e attuare le dinamiche di scambio e di condivisione tipiche del lavoro di squadra della troupe cinematografica. Nei laboratori dedicati alla tecnica stop motion, che si sviluppa combinando la fotografia e il montaggio video al computer, sono state valorizzate le componenti manuali e tecnologiche dell’esecuzione consentendo agli alunni di mettere in pratica nozioni di video editing e alcune tecniche di animazione. Le attività di visite animate sono state realizzate presso il quartiere dell’Eur e hanno consentito agli studenti di conoscere in maniera attiva il quartiere che abitano e che frequentano.

Video narrazioni:
Gruppo classi della scuola dell’infanzia
Gruppo classi prime dalla scuola primaria
Gruppo classi seconde della scuola primaria

Laboratori stop-motion:
Gruppo classi terze della scuola primaria
Gruppo classi quarte della scuola primaria
Gruppo classi prime della scuola secondaria di primo grado
Gruppo classi seconde della scuola secondaria di primo grado