PASSAGGI_raccontare per crescere – IC Calimera

"Passaggi_raccontare per crescere" è un laboratorio, un percorso di crescita, di osservazione e narrazione visiva che vede protagonisti gli studenti e le studentesse di tre ordini di studi differenti per poter mettere a confronto sensibilità, visioni e narrazioni. Nascono due prodotti audiovisivi corali, che raccontano il percorso laboratoriale attraverso gli strumenti della visione della realtà, dell’esplorazione documentaristica, delle parole poetiche e della loro messa in scena.

Passaggi è un percorso di crescita, di osservazione e narrazione visiva, che vede protagonisti gli studenti e le studentesse di tre ordini di studi differenti per mettere a confronto sensibilità, visioni e narrazioni. Nascono prodotti audiovisivi corali, che raccontano il processo laboratoriale attraverso gli strumenti della visione della realtà, dell’esplorazione documentaristica, delle possibili creazioni di parole poetiche e della loro messa in scena.
Sono due i fulcri e gli assi su cui il progetto si muove: il passaggio e il paesaggio.
Il passaggio è inteso come percorso di crescita interiore, il passaggio del tempo, il passaggio di un sapere o di un’esperienza da una generazione ad un’altra. Il passaggio delle emozioni, dei sogni, delle aspirazioni, delle consapevolezze, ma anche il passaggio come attraversamento del territorio, che abbia l’aspirazione di trasformarsi in motore di ricerca, di racconto e di visione della realtà da parte degli studenti e delle studentesse.
Il paesaggio è inteso come spazio che si definisce a partire dallo sguardo dell’uomo rivolto alla bellezza e dal suo intervento sulla natura, il suo aspetto visivo, il punto di vista da cui lo si guarda, soprattutto se questo punto di vista è lo sguardo delle e degli adolescenti.
Da questa osservazione affiorano temi fondamentali per le giovani generazioni, come la cura dell’ambiente e la convivenza con la natura, l’universo dell’adolescenza e il suo caos, fatto di pensieri, esperienze, gioie e sofferenze.
Dal percorso laboratoriale sono nati due cortometraggi, prime opere di una serie che vorrebbe continuare a raccontare lo sguardo e le parole delle bambine e dei bambini, delle ragazze e dei ragazzi.
Insieme alla produzione dei cortometraggi, il progetto ha realizzato un laboratorio di riprese di backstage, sul set di Semi di poesia, e un laboratorio di grafica e comunicazione per la realizzazione dei trailer e delle locandine dei cortometraggi.

Il progetto ha coinvolto 245 studenti e 44 docenti.

Guarda le opere audiovisive:

-> Semi di Poesia
-> Passaggi

• Titolo:1) Semi di poesia 2) Passaggi
  • Sinossi:Semi di poesia e Passaggi prendono vita dalla scelta di raccontare i passaggi, intesi come percorsi di crescita interiore, come lo scorrere del tempo, come la trasmissione di un sapere o di un’esperienza da una generazione ad un’altra. Ma sono anche gli attraversamenti del territorio in cui le ragazze e i ragazzi ogni giorno si muovono, in un racconto che aspira a trasformarsi in motore di ricerca e di visione del mondo.
  • Data di uscita:2023
  • Durata:1) 35' 2) 33'
  • Genere:Cortometraggi
  • Staff tecnico:1) Regia Davide Barletti e Claudia Mollese, con la partecipazione straordinaria di Giuseppe Semeraro, montaggio Mattia Soranzo, fotografia Cosimo Pastore, suono Michele Leucci, musiche Antongiulio Galeandro.
    2) Un film realizzato dalle studentesse e dagli studenti della 4L dell’Istituto Superiore “Enrico Mattei” di Maglie, direzione artistica Davide Barletti e Claudia Mollese, montaggio Mattia Soranzo, sound design Giuseppe D’Amato, color grading Cosimo Pastore.
  • Video di backstage o contenuti extra: