Dentro lo schermo 2 – ITCG Galiani – De Sterlich

Il percorso formativo si configura come ponte tra creatività digitale e i mestieri del cinema per sviluppare le competenze cosiddette “trasversali”, come il problem solving, il pensiero laterale e la capacità di apprendere. Gli Istituti partecipanti vogliono attivare azioni concrete in questo ambito con le condizioni giuste, tecniche e di accesso, per cui i contenuti digitali, nella loro crescente varietà e creatività, diventino una pratica quotidiana.

I giovani sono immersi in un vero e proprio eco-sistema costruito sull’immagine e le narrazioni ma hanno una scarsa consapevolezza del loro funzionamento. Il progetto si pone quindi l’obiettivo di accrescere le conoscenze e il potere di azione dei ragazzi in questo ambito.
Focalizzando l’analisi sul linguaggio cinematografico sono stati introdotti alcuni concetti tecnici di base tra cui:
– La sceneggiatura e il viaggio dell’eroe
– La fotografia e la distinzione tra campi e piani
– La divisione dei ruoli sul set
Come caso di studio è stato scelto il film Rushmore di Wes Anderson.

Successivamente per le attività pratiche le classi sono state divise in 2 gruppi: una troupe cinematografica con l’obiettivo di riscostruire un pezzo di sceneggiatura del film Rushmore e una troupe televisiva con l’obiettivo di realizzare un servizio di reportage sulle attività del laboratorio. Essendo coinvolti 3 Istituti scolastici in rete i risultati sono stati differenti:
– Per l’Istituto Capofila “Galiani – De Sterlich” gli studenti hanno avuto l’opportunità di svolgere anche una visita didattica presso gli studi regionali della Rai di Pescara. In questa occasione sono state effettuate delle riprese per la realizzazione di un terzo prodotto. Negli ultimi incontri, grazie alla disponibilità del laboratorio informatico, gli studenti si sono cimentati con la scrittura e il montaggio di un semplice servizio televisivo basato sull’esperienza delle visita didattica. Complessivamente sono state acquisite competenze orientate alla comprensione della versatilità delle attrezzature tecniche (fotocamere, microfoni, luci) e la conseguente differenze di linguaggio nella loro applicazione.
– Per il Polo Liceale Illuminati è stato possibile approfondire il lavoro di sceneggiatura. Tra gli elaborati prodotti dai ragazzi è stato selezionato un soggetto ideale alla scrittura di una sceneggiatura originale. Terminata la scrittura della sceneggiatura è stato elaborato un piano di produzione dettagliato e sono stati assegnati ai ragazzi diversi ruoli tecnici. Le riprese del cortometraggio si sono svolte in 3 incontri, 2 all’interno dell’Istituto e 1 all’esterno, dove i ragazzi hanno sperimentato in prima persona l’organizzazione di un vero set cinematografico.
– Con gli studenti del Liceo Marconi di Pescara le attività si sono limitate alla riproduzione di 2 scene tratte dal film Rushmore. L’interpretazione dei personaggi e i ruoli tecnici della troupe sono stati cambiati a rotazione in modo da permettere a tutti di provare in prima persona le differenti figure di un set cinematografico. Negli ultimi incontri un gruppo di alunni si è cimentato nella scrittura e nelle riprese di un piccolo reportage sullo svolgimento del laboratorio. I compagni di classe sono stati intervistati per raccontare la loro esperienza.

A seconda del numero di studenti disponibili, dell’interesse e delle predisposizioni, dell’orario di svolgimento si rileva che l’esperienza e i prodotti finali sono eterogenei. Tuttavia l’obiettivo primario del progetto è stato raggiunto: tutti i ragazzi hanno compreso le conoscenze tecniche di base relativa alle attrezzature a disposizione e le differenze principali tra i linguaggi audiovisivi. In maniera trasversale alcuni ragazzi hanno potuto sviluppare visibilmente delle competenze collaterali tra cui la capacità di organizzazione, un maggiore confidenza nella propria immagine, la sicurezza nel parlare di fronte ad un pubblico. Questo sviluppo è stato visibile soprattutto nel caso di alcuni studenti con difficoltà o seguiti dal sostegno.

Il progetto ha coinvolto 75 studenti e 3 docenti.

Guarda qui i prodotti realizzati:
Il cortometraggio “Scherzi innocenti”
Il reportage sulla visita alla sede Rai
Il reportage televisivo sulla realizzazione di un set

• Titolo:1) Scherzi inncoenti 2) DLS2 - reportage visita sede Rai 3) DLS2 - reportage televisivo
  • Sinossi:1) Guerino, un ragazzo timido e solitario, viene ingannato da Giulia, una compagna di classe, che condivide sui social le sue foto intime. Giulia viene espulsa e cercherà di dimostrare la sua innocenza.
    2) Gli studenti che partecipano al progetto DLS2 provano a realizzare un servizio televisivo dopo la visita alla sede regionale della Rai
    3) Gli studenti che partecipano al progetto DLS2 realizzano un servizio televisivo sulla realizzazione di un set cinematografico
  • Data di uscita:2023
  • Durata:10 minuti