Siamo tutti registi! – IC Venaria 2 Don Milani

Anche se circondati da immagini in movimento i ragazzi non trovano spesso nella scuola occasioni di approfondimento per costruire competenze per comprendere pienamente questo linguaggio. Il progetto è finalizzato ad educare gli alunni all'alfabetizzazione iconica attraverso l'attivazione di laboratori. Per raggiungere l'obiettivo è stato fondamentale avviare anche un percorso di formazione per docenti con esperti nel settore cinematografico con successiva ricaduta sulla didattica.

Durante l’anno scolastico sono stati svolti numerosi laboratori didattici in collaborazione con le associazioni Aiace Torino, Archivio Superottimisti, Atelier Ar.co.Te e alcuni incontri di formazione per i docenti a cura della formatrice Adriana Toppazzini, iscritta nell’elenco formatori esperti del Ministero, e del referente scientifico dell’Istituto, Marco Callea. All’interno del progetto è stata prevista anche una collaborazione con la sala cinematografica cittadina, il Supercinema Dreamlight di Venaria, per la visione di filmati inerenti al percorso didattico e per la restituzione dei risultati ottenuti dai vari laboratori.
Grazie alla grande partecipazione dell’istituto a questo progetto gli alunni, dai 3 ai 13 anni, hanno potuto avvicinarsi al linguaggio cinematografico in una ottica laboratoriale, realizzando cortometraggi, videoclip e filmati di animazione. Il percorso ha permesso agli alunni di scoprire le fasi di realizzazione di un progetto audiovisivo dalla pre-produzione (ideazione, scrittura, produzione attraverso riprese audio e video) fino alla post-produzione, anche attraverso la rielaborazione di immagini d’archivio mescolata a riprese ex novo o alla creazione di colonne sonore o di musiche e immagini per videoclip.
L’impatto di questa esperienza è stato impressionante: 16 classi coinvolte tra infanzia, primaria e secondaria di primo grado, per un totale 300 ore ca. di laboratori e di 600 ragazzi ca. e che hanno prodotto 16 filmati per una durata complessiva di più di 2 ore di girato; la fase di proiezione e divulgazione del progetto che ha coinvolto oltre 900 alunni. A questi numeri vanno aggiunti quelli della formazione, 20 ore, che hanno visti coinvolti più di 80 docenti appartenenti ai tre ordini di scuola. La divulgazione del progetto ha interessato tutto il territorio di Venaria, coinvolgendo anche il Comune che ha patrocinato l’evento finale presso il Supercinema.

Guarda qui i prodotti realizzati:
L’emozione di un viaggio: filmato realizzato dai bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia “Disney” con la regia del prof. Marco Callea. I ricordi dei bambini compongono un fantastico viaggio fra realtà e fantasia.
Music circus: l’Ar.co.te jazz project, guidata dal performer Johnny Lapio, ha creato insieme agli alunni della scuola secondaria di primo grado la colonna sonora suonata dal vivo; su questa traccia i ragazzi, guidati dal prof. Marco Callea, hanno poi lavorato singolarmente o a gruppi alla raccolta di immagini, componendole in 4 filmati differenti, molto simili a veri e propri esperimenti di videoarte, presentati in questo ordine: fuga dal sogno (3b), festa! luci e ombre (3a), jungle school (2a) e no al bullismo (2b).
Il sorriso: t
ra l’ironia e la paura, un cortometraggio che parla della ‘potenza’ del sorriso. Cortometraggio realizzato dalla 3D della scuola secondaria di primo grado in collaborazione con AIACE Torino.
I see the voices: le insicurezze di un’adolescente prendono forma in un cortometraggio realizzato dalla 3D della scuola secondaria di primo grado in collaborazione con AIACE Torino.
Escape school: alcuni ragazzi si trovano rinchiusi a scuola. Come uscirne? Grazie alla collaborazione tra tutti. Cortometraggio realizzato dalla 2D della scuola secondaria di primo grado in collaborazione con AIACE Torino.
Amicizia paranormale: uno sguardo ‘appassionato’ dei ragazzi al mondo dei loro professori. Cortometraggio realizzato dalla 3H della scuola secondaria di primo grado in collaborazione con AIACE Torino.
Amicizia al volo:il mondo dei giovani talvolta non è semplice per chi non rientra perfettamente negli schemi stabiliti da un gruppo. Ma se si vuole andare oltre la superficie si può davvero conoscere e intrattenere rapporti veri e profondi, superando ogni genere di pregiudizio. Cortometraggio realizzato dalla classe 3D della scuola secondaria di primo grado in collaborazione con AIACE Torino.
Cappuccetto rosso 3B: film di animazione realizzato in collaborazione con AIACE all’interno del laboratorio: “Raccontare con le immagini” dai bambini della 3B della scuola primaria “Rigola”.
Cappuccetto rosso 2B: film di animazione realizzato in collaborazione con AIACE all’interno del laboratorio: “Raccontare con le immagini” dai bambini della 2B della scuola primaria “Romero”.
–
QuanteStorieQuantiColori: video di animazione realizzato dai ragazzi della classe 3A della scuola primaria “Gramsci” e dalla classe 5A della scuola primaria “Rigola” nel corso del laboratorio “Quante storie, quanti colori” promosso da AIACE.
Color save, i bambini di Venaria che salvarono i colori: filmato realizzato dai bambini della classe 4A della scuola primaria “Romero” utilizzando il materiale dell’Archivio Superottimisti all’interno del laboratorio “Grande storia di una piccola pellicola”.
TG delle buone notizie: realizzato dai ragazzi del tempo prolungato della 1E e 1H della secondaria “Rigola” in uno dei nostri laboratori pomeridiani guidati dal prof. Marco Callea.
Gli eroi di Venaria: filmato realizzato dai bambini della classe 4A della scuola primaria “Rigola” utilizzando il materiale dell’Archivio Superottimisti all’interno del laboratorio “Grande storia di una piccola pellicola”.