Original is better. Il cinema in lingua originale per le scuole – SAS Servizio Assistenza Sale

Il progetto "Original is better - Il cinema in lingua originale per le scuole", ha previsto una rassegna di film in lingua originale, con sottotitoli in italiano e abbinata ad approfondimenti sul linguaggio cinematografico, rivolta a studenti di tutte le età e ai docenti. Le proiezioni sono state realizzate, presso le sale cinematografiche della città di Bergamo di Cinema Conca Verde e Del Borgo, coinvolgendo gli istituti scolastici del territorio.

La rassegna “Original is better – Il cinema in lingua originale per le scuole” ha permesso di realizzare la proiezione di 22 film in lingua originale, principalmente in inglese, ma anche in francese e spagnolo, indirizzati a scuole di ogni ordine e grado. L’iniziativa è stata divisa in due parti, con spettacoli mattutini, organizzati su prenotazione per gruppi scolastici e spettacoli serali, sempre realizzati in collaborazione con le scuole ma a cui i ragazzi ed i docenti hanno potuto accedere liberamente.
I film sono stati selezionati per la rilevanza educativa e per i temi affrontati, quali: l’integrazione, il bullismo, l’arte, l’ambiente e altri argomenti trattati anche in classe. Tutti i film sono stati accompagnanti da approfondimenti sul linguaggio cinematografico e presentazioni in lingua a cura di esperti. I docenti hanno potuto inoltre trovare del materiale didattico anche sul sito di S.A.S. (www.sas.bg.it), tra cui schede dei film e recensioni, per iniziare a preparare gli studenti all’incontro e alla proiezione in sala.
Per lo svolgimento delle attività previste dal progetto, S.A.S. ha potuto contare sull’appoggio, oltre che degli istituti scolastici coinvolti, di CRTDrils – Centro Risorse Territoriali per le Lingue di Bergamo, Ufficio III – Ambito Territoriale di Bergamo – USR Lombardia e Anderson House e Il Centro Cambridge per Bergamo.

S.A.S. Bergamo, con il presente progetto, ha avuto la possibilità di:

• rafforzare la collaborazione, in materia di proposte formative legate al cinema, con altri enti e con gli istituti scolastici del territorio;
  • formare nuove generazioni di spettatori, consapevoli delle potenzialità del linguaggio audiovisivo e del valore culturale ed educativo dei film d’essai e della visione in sala cinematografica;
  • integrare l’attività didattica con film capaci di affrontare le tematiche proposte in classe, dotando le scuole e i docenti di nuovi strumenti per arricchire il percorso formativo degli studenti.

Il progetto ha coinvolto complessivamente 10 scuole, 1200 studenti e 80 docenti.