Generazione Mai Più – Cineforum Don Orione

“Generazione Mai Più” ha come obiettivo sensibilizzare l’opinione pubblica della città di Messina, in particolar modo la nutrita popolazione scolastica de Liceo Classico G. La Farina, per promuovere cambiamenti nei comportamenti socio-culturali, al fine di eliminare pregiudizi, costumi, tradizioni e qualsiasi altra pratica basata su modelli stereotipati dei ruoli delle donne e degli uomini.

Generazione Mai Più” ha coinvolto tutti gli alunni delle prime e delle seconde classi del Liceo Artistico Statale “E. Basile”, nel mese di marzo 2019, nella partecipazione ad una rassegna cinematografica a tema presso la Multisala Apollo comprendente i seguenti sei titoli: “The Help”, “Room”, “Sotto accusa”, “Thelma & Louise”, “Suffragette”, “Mustang”. Sono poi stati realizzati due percorsi di approfondimento da svolgersi a scuola come attività extracurriculare: un laboratorio artistico per la realizzazione di manifesti cinematografici tratti dai titoli proiettati in rassegna e da altri sempre inerenti il tema prescelto; un laboratorio di storyboard, mediante il quale la classe coinvolta ha acquisito rudimenti della grammatica cinematografica e lavorato alla produzione da zero dello storyboard di un cortometraggio in fase di pre-produzione, “Omayma” di Fabio Schifilliti. Il regista ha seguito il lavoro incontrando i ragazzi durante i primi appuntamenti al lavoro e poi valutando a distanza le singole bozze.

I laboratori si sono svolti dal mese di marzo al mese di giugno del 2019 e sono stati coordinati da due docenti del Liceo: il prof. Antonio Ciancio (laboratorio manifesti) e la prof.ssa Michela De Domenico. Direttore artistico di tutta la manifestazione è stato Antonino Genovese, presidente del Cineforum Don Orione, mentre organizzatore generale e responsabile delle introduzioni dei film in rassegna il dott. Francesco Torre.
Durante l’evento di conclusione delle attività, realizzato presso la Galleria Arte Cavour in pieno centro di Messina dal 7 al 14 giugno 2019, è stata allestita un’esposizione dei prodotti dei laboratori: i manifesti, stampati in grande formato, e lo storyboard, fruibile sia tramite animazione su apposita postazione video che tramite stampe in grande formato.

Il progetto ha coinvolto complessivamente 250 studenti e 2 docenti.