MiWY – MiWorld Young Film Festival

12 film in concorso, 3183 studenti e 213 docenti delle scuole secondarie di 1º e 2º grado, 6 partner, 148 classi coinvolte, 5 regioni interessate, 4 giurie, 4 premi ufficiali, 1 webinar e 1 masterclass. Il MiWorld Young Film Festival, alla 2a edizione, è l'unico festival in ltalia di cinema ed educazione interculturale. Spin-off del Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina organizzato dall'Associazione COE, si espande su scala nazionale dopo il successo della 1a Edizione.

Dal 15 al 28 marzo 2021 si è realizzata la 2a edizione di MiWY – MiWorld Young Film Festival in modalità online. 5 lungometraggi da Africa, Asia e America Latina e 8 cortometraggi africani sono stati visibili sulla piattaforma MyMovies.it attraverso due opzioni: MiWY onzoom o #MiWYfaidate.

Con la prima, si sono svolti incontri pre e post visione del film, guidati da operatori dell’Associazione COE e arricchiti dalla presenza dei mentori e dei registi; con la seconda la proiezione è stata gestita dagli insegnanti in autonomia. Sono stati coinvolti 45 plessi scolastici di istruzione secondaria di 1º e 2º grado: hanno aderito 148 classi, 213 docenti e 3183 studenti. I film, proposti in versione originale con i sottotitoli italiani, sono stati votati dagli studenti tramite un questionario digitale. La giuria studenti ha assunto una dimensione nazionale, coinvolgendo classi di Milano, Lecco, Biella, Lodi e Forlì, per un totale di 81 studenti che si sono impegnati in un percorso di almeno 10 incontri di 2h ciascuno.

La Fondazione ISMU ha curato la Giuria Docenti e i monitoraggi di gradimento. La valutazione ha riportato giudizi positivi, e sia dagli insegnanti che dagli alunni delle giurie speciali sono stati molto apprezzati i momenti post visione. La Fondazione ISMU ha anche realizzato 3 video per la formazione, Leggere il cinema, Imparare con il cinema e Cinema e intercultura, ad uso di docenti e operatori per promuovere e rafforzare competenze nell’utilizzo dei film in ambito educativo e con approccio interculturale. I video sono stati presentati nel webinar #cinescuolamondo dalle curatrici e da Giancarlo Zappoli, Direttore artistico del gemellato Festival Castellinaria, alla platea di 88 partecipanti. Circa 30 studenti hanno seguito la Masterclass a loro dedicata sul mestiere del regista, a cura di Patrizia Canova in dialogo con il regista Giuseppe Carrieri. Alla manifestazione hanno aderito personaggi del mondo dello spettacolo come Lodo Guenzi e Marco Maccarini.