Nel labirinto del cinema – Accademia del Cinema Italiano-Premi David di Donatello

La rassegna "Nel labirinto del cinema" ha coinvolto le scuole secondarie di secondo grado di 7 città italiane: Pisa, Firenze, Pesaro e Urbino, Ancona, Olbia, Foggia, Acireale. I film scelti: La dea fortuna, Mio fratello rincorre i dinosauri, Il traditore, Il campione, La paranza dei bambini, Capri Revolution ed Euforia. Registi presenti in una sala allestita insieme ai giornalisti, attori e sceneggiatori, in diretta streaming con gli studenti.

Gli Istituti partecipanti alla rassegnaNel labirinto del cinema” sono stati 25, alcuni di essi comprensivi di 4 o 5 scuole superiori, per un totale di 60 docenti e 2500 studenti partecipanti.
Agli insegnanti è stato chiesto di volta in volta di raccogliere le domande degli studenti. sia in forma scritta che in “video-selfie”. e questo ha costituito il perno della conversazione con gli ospiti. Gli studenti sono stati citati, i video sono stati trasmessi, tutte le domande sono state prese in esame con una grande soddisfazione da parte dei professori. che dopo la masterclass comunicavano spontaneamente i loro ringraziamenti e il loro desiderio di essere coinvolti nelle prossime iniziative.
Per ogni appuntamento il video della diretta, in esclusiva per le classi iscritte, è stato successivamente reso pubblico sul canale ufficiale di YouTube dell’Accademia.
In corrispondenza di ogni appuntamento è stata creata una card grafica e diffuso un comunicato stampa, pubblicato un post sul sito ufficiale dell’Accademia, così come sui canali social di Instagram, Facebook e Twitter.
A chiusura del progetto è stato realizzato un video-teaser per riassumere l’esperienza ed essere diffuso tra gli studenti e le scuole partecipanti.
L’obiettivo è stato offrire uno sguardo ravvicinato e dall’interno alla “macchina dei sogni” per non rinunciare all’educazione al cinema in tempi di difficoltà non solo per le sale, ma anche per la didattica.