Mente Locale Young – Le scuole italiane raccontano il territorio

“Mente Locale Young – Le scuole italiane raccontano il territorio” è un festival nazionale che seleziona il meglio della produzione audiovisiva realizzata in Italia in ambito scolastico in tema di racconto del territorio. Il festival si è svolto dal 3 all’8 maggio gratuitamente sulla piattaforma streaming Docacasa della DER - Documentaristi Emilia-Romagna, con replica dei film vincitori il 9 maggio.

Nato dall’esperienza di Mente locale – Visioni sul territorio, festival internazionale dedicato al racconto del territorio attraverso la narrazione audiovisiva che nel 2021 giunge alla sua ottava edizione, la prima edizione di Mente Locale Young era rivolta alle opere audiovisive realizzate dalle scuole italiane di ogni ordine e grado negli anni scolastici 2017/18, 2018/19, 2019/20 senza distinzione di durata, tecnica, formato o genere, purché dedicate al racconto di un territorio italiano o estero, inteso in senso ampio come racconto di luoghi, persone, organizzazioni, saperi e tradizioni riconducibili a un’area geografica.

Il concorso ha previsto un bando per la selezione dei film e un bando per la partecipazione alla giuria Young. Al concorso per i film hanno potuto presentare le opere i dirigenti scolastici, i docenti referenti per il progetto audiovisivo o gli esperti esterni che hanno coordinato il laboratorio, qualora questi ultimi dimostrino che l’opera viene presentata per conto della scuola presso la quale è stato svolto il laboratorio.

Le opere iscritte al concorso 2021 sono state 141, il comitato organizzativo ne ha selezionate 14. Il bando per candidarsi alla giuria ‘Young’ era indirizzato a gruppi classe delle scuole secondarie di primo e secondo grado oppure gruppi, anche non collegati a una scuola, composti da un minimo di 5 ragazzi. Alla giuria Young si sono iscritti 700 studenti.

Gli studenti sono stati divisi in due gruppi, uno composto da ragazze e ragazzi degli istituti secondari di primo grado ed uno formato da studenti degli istituti secondari di secondo grado. Ciascun gruppo ha frequentato un percorso formativo della durata di 6 ore ciascuno sul tema del linguaggio audiovisivo e della critica cinematografica a cura di Roy Menarini e Riccardo Palladino, utile al fine di fornire gli strumenti per un’attenta analisi e valutazione dei film in concorso.

Gli studenti hanno svolto un lavoro singolo di visione dei film in concorso e valutazione dei singoli film attraverso un file condiviso su classroom, in base ai criteri su scrittura, messa in scena e montaggio, e un lavoro di gruppo per la stesura della recensione per il film più votato da ciascun gruppo giuria.

Grazie alla collaborazione con Cefa Onlus si è costituita anche una giuria composta da giovani tunisini di età compresa tra i 9 e i 14 anni, coinvolti nei progetti di formazione cinematografica delle associazioni partner CEFA ArtRue e Sentiers-Massarib, che hanno frequentato lo stesso percorso didattico delle altre giurie ‘Young’, in lingua francese. La giuria Young è stata affiancata dalla giuria Senior composta dal critico cinematografico e professore universitario Roy Menarini, dalla regista, sceneggiatrice e produttrice Enza Negroni e dal filmmaker, saggista e docente Riccardo Palladino.

A causa dell’attuale situazione dovuta al Covd-19 la formazione e il festival si sono svolti interamente online. La formazione si è svolta nei mesi di marzo e aprile sulla piattaforma google meet e classroom. Le opere in concorso erano visibili gratuitamente dal 3 all’8 maggio sulla piattaforma Docacasa con replica dei film vincitori il 9 maggio. Il festival è stato seguito da circa 3.610 utenti.

Guarda il promo conclusivo del festival.

Guarda la cerimonia di premiazione della I edizione.

• Data di inizio:23/03/2021
  • Data di fine:09/05/2021