Così vicino così lontano. Volti e storie oltre la periferia di Napoli

Progetto
Il progetto rappresenta il tentativo di superamento di stereotipi culturali che ancora dividono la città di Napoli tra centro e periferia. Lo scopo è promuovere il cinema come strumento didattico e inclusivo attraverso laboratori di media literacy e realizzare un prodotto cinematografico.

L’opera realizzata all’interno del progetto “Così vicino così lontano. Volti e storie oltre la periferia di Napoli“, vincitore del bando “Visioni Fuori-Luogo”, è il cortometraggioMezzanotte“, coordinato dal regista G. Carrieri. La sua realizzazione si struttura come produzione partecipata, finalizzata a veicolare nuove possibilità interpretative dell’area a nord di Napoli e dei giovani, che pur vivendo ai margini della città ambiscono ad un futuro più vicino ai loro sogni e alle loro aspettative.

Il progetto ha costituito una community orientata al cinema sia all’interno della scuola che fuori. Ha avvicinato gli studenti e le loro famiglie a luoghi prestigiosi (gala finale presso la sala Dumas dell’Istituto Grenoble), ha valorizzato il know how della scuola, ha permesso di produrre il cortometraggio “Mezzanotte”, evento di apertura del “Giffoni Film Festival”, tra i vincitori dell’i. Fest, e su Rai Channel dal 10 dicembre 2020 al 10 gennaio 2021.

  • Titolo:Mezzanotte
  • Sinossi:Una periferia che va oltre i cliché. “Mezzanotte” racconta una Scampia che “non è solo il male”. Una storia di riscatto, registrata in dialetto originale campano, con un finale aperto, dedicato a chi scappa da Napoli, a chi va via, perché non riesce ad affermarsi nel Mezzogiorno. Sullo sfondo due adolescenti, diversi tra di loro, tra assenza di dialogo e una gravidanza inaspettata.
  • Data di uscita:2018
  • Durata:30 minuti
  • Genere:Cortometraggio
  • Staff tecnico:Film realizzato dagli studenti dell'ITI Galileo Ferraris
    Distribuito da CinemaFiction
    Con Luigi Carbone e Chiara Di Mauro
    Supervisione artistica: Giuseppe Carrieri
    Sceneggiatura: Andrea Brusa
    Fotografia: Gael Truc
    Montaggio: Anna Claudia Bassani
  • Video di backstage o contenuti extra:
CIPS - Cinema e Immagini per la Scuola
Piano nazionale di educazione all'immagine per le scuole promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione
CIPS - Cinema e Immagini per la Scuola è un progetto promosso da: