Viaggio straordinario intorno a un film – Accademia del Cinema Italiano-Premi David di Donatello

Un progetto didattico e formativo che ha coinvolto tutte le professionalità cinematografiche e gli studenti delle scuole medie e superiori, anche con disabilita per le citta di Roma e Napoli. Le citta coinvolte: Milano, Roma, Napoli, Sassari e Nuoro. Si sono previste per ogni città due sessioni: una per gli aspetti autoriali e una per i mestieri e le professioni tecniche legate ai film.

La rassegnaViaggio straordinario intorno a un film. L’eccellenza italiana” si è svolta da maggio 2019 a dicembre 2020.

PERCORSO EDUCATIONAL
Quattro film recenti e di grande valore espressivo, vincitori a diverso titolo in importanti e numerose categorie del David di Donatello, sono stati riletti in lezioni-show di inedita profondità in 5 località italiane: Milano, Roma, Napoli, Sassari e Nuoro, ben due città della Sardegna visto il particolare interesse mostrato dalla Film Commission regionale. A coordinare le masterclass a fianco dei creativi sono stati chiamati nomi di spicco della critica cinematografica.

CONTENUTI ARTISTICI, DIDATTICI E DI CRESCITA CIVILE
I titoli scelti sono particolarmente in grado di attrarre ed interessare il target di riferimento del progetto: studenti delle scuole medie e superiori. Le opere trattate sono: Lo chiamavano Jeeg Robot di Gabriele Mainetti, La pazza gioia di Paolo Virzì, Gatta Cenerentola di Mad Entertainment, Ammore e malavita dei Manetti Bros.
I film uniscono ispirazione d’autore, attenzione al “genere’’ – commedia, musical, cartoon, supereroi- senza per questo rinunciare ai temi più importanti, dall’emarginazione metropolitana, al tema delle periferie, alle malattie mentali.